Buscar English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
lunes, 20 de mayo de 2024 ..:: TAV Milano 2011 - IX° Parte ::..   Entrar
Navegación del Sitio

 TAV Milano 2011 - IX° Parte Minimizar

Una ricca rappresentanza dei brand trattati nello spazio espositivo della Pixel Engineering.

La californiana Aton si occupa principalmente di sistemi "Multi Room" Audio/Video.
In foto vediamo una coppia di diffusori "In wall".

Diffusore Dali Fazon 5.
Novità del marchio danese è un compatto sistema da pavimento con supporto incorporato. All'interno di un cabinet in alluminio estremamente rigido e teso all'eliminazione delle riflessioni interne lavorano un tweeter  a cupola da 28 mm e due mid-woofer da 5". Punto d'orgoglio di questo originale modello è la tenuta in potenza e la dinamica, davvero notevoli. Dal punto di vista tecnico si tratta di un sistema a due vie e mezzo che risponde da 49 a 23.000 Hz (+/- 3 dB) dalla sensibilità di 87,5 dB/w/m e tagli di crossover posizionati a 800 e 3000 Hz.

Tre Dali Fazon 5 di diversa livrea.

Meridian Audio Core 200.
Un versatile sistema da tavolo che si connette facilmente alla maggioranza delle sorgenti audio, includendo anche la riproduzione da PC tramite connessione USB. E' presente un ingresso Meridian SpeakerLink per il collegamento a cavo singolo con un sistema Sooloos Meridian Digital Media. E' compatibile inoltre con il Meridian i80 dock per iPod. Il Core Audio 200 permette la riproduzione da iPod/iPhone tramite gli altoparlanti Meridian DSP.

Ancora sistemi "desktop" proposti da Vitaaudio - Ruarkaudio, precisamente quattro esemplari di radio da tavolo R1, in pratica un sintonizzatore DAB più FM con sistema RDS dotato di ingressi linea selezionabili, completo di sveglia e molto facile da usare. 10 le stazioni memorizzabili e ben 9 i Watt nominali d'uscita. Nel primo esemplare a sinistra notare la grossa batteria ricaricabile.

 

 

AQ D1 YAMAHA

Eccovi il variopinto spazio espositivo della Yamaha, dove saltava all'occhio una grande novità: la serie di evoluti amplificatori e sintoamplificatori A/V "Aventage", con la tecnologia Anti-Risonanza (A.R.T.), espressa nei modelli RX-A3010, RX-A2010, RX-A1010 e RX-A810 (non tutti presenti).

Sintoamplificatore Yamaha Aventage RX-A1010.
E’ un 7.2 canali con pannello frontale in alluminio, 5° piedino Tecnologia Anti Risonanza (A.R.T.) e disposizione simmetrica degli amplificatori. Eroga una potenza complessiva di 1.190 Watt, equivalente a 170 Watt x 7 su 4 Ohms e 770 Watt equivalenti a 110 Watt x 7 su 8 Ohms da 20 Hz a 20 kHz. Dispone di accesso alle Radio Internet, servizi di Streaming e riproduzione di file musicali da PC.

Sintoamplificatore Yamaha Aventage RX-A810.
E' il più piccolo ed economico della serie. Come nei suoi fratelli maggiori la qualità audio è particolarmente curata, è compatibile con l'app per iPhone. HDMI su pannello frontale e connessione digitale USB, dispone di 8 ingressi/2 uscite HDMI (3D e ARC), numerose le decodifiche Audio HD supportate con Cinema DSP 3D, funzionalità YPAO Multipunto e installazione con impostazioni personalizzabili.

Yamaha Restio ISX-800.
Sistema audio di nuova concezione dal design interessante. Grazie a un corpo dello spessore di appena 9 cm e lo stand a mezzaluna si può posizionare a parete oppure togliere lo stand e appenderlo a muro (tramite la staffa opzionale AT-800). Questo "quadro sonoro" incorpora un sistema di 4 diffusori a 2 vie e un equalizzatore a tre bande. E' possibile il collegamento diretto a iPod e iPhone sul pannello superiore dell'unità, tramite un'app per iPhone si può ascoltare musica in streaming. In aggiunta al lettore CD e alla radio (FM), l'ISX-800 è dotato di ingresso USB e Aux-in per collegare una memoria USB ed altre sorgenti musicali.

 

 

AQ C4 ASUS TEK

La spaziosa area dedicata ai Personal Computer Asus. Attenti al gradino... ;-)

 

 

La Cammino, ditta che opera a Mestre, è orientata oltre che alla produzione di cavi per uso Hi Fi, Audio/Video e studi di registrazione, anche ai filtri antidisturbo, accessori per impianti e ai servizi di consulenza impianti, cablaggi e riparazione diffusori.

Una vasta rappresentanza dei cablaggi Cammino.

Cavo di potenza Cammino SPK 14.4 Reference.
Sistema multiconduttore a bassa resistenza e bassa capacità con tripla schermatura e doppio smorzatore di vibrazioni. Esclusivo circuito ACE (Accordatore di Campo Elettromagnetico) sintonizzato in base alla lunghezza del cavo. E' terminato con forcelle in rame puro, argentate ma è disponibile a richiesta in altre terminazioni. Lunghezza standard 3 metri.

Armonizzatore di rete Cammino H 3.1.
Dedicato a quegli audiofili che hanno bisogno di un filtro di rete a 230 V in grado di proteggere il loro impianto dai fastidiosi disturbi elettrici.
Tra le specifiche: alimentazione: 230 Vac 50/60 Hz, potenza disponibile sulla presa "Digital": 450 Watt, Potenza disponibile sulle prese "Analog": 1.300 Watt. Monta un interruttore bipolare da 15 A a scatto rapido con contatti a bassa resistenza.

 

 

Allestito con gusto lo spazio espositivo di Acustica Applicata. L'amico Italo Adami da un po' di tempo a questa parte ha preso la buona abitudine di esporre, accanto a oggetti attuali, anche delle vecchie glorie come i grandi registratori a nastro "Reel-to-Reel". Questi imponenti oggetti ancora oggi sbalordiscono per la qualità del suono che sono in grado di esprimere.
In foto Italo Adami (a sinistra) e il suo collaboratore.

Due i fonometri venduti al pubblico a prezzo fiera, il primo è questo Lutron SL-4030.

Un Lafayette SL-51 il secondo.

La toscana Acustica Applicata, oltre a produrre i noti dispositivi passivi "DaaD" e "Polifemo" per l'ottimizzazione acustica degli ambienti e fornire servizi di consulenza, è importatrice anche dei diffusori Avalon, che qui vediamo rappresentati dai quattro modelli (da sinistra) Mixing Monitor, Ascendant, Indra e Transcendent (novità 2011).

L'originale Polifemo, risonatore acustico variabile per l'accordatura delle basse frequenze in ambiente. Funziona secondo il principio del risonatore di Helmholtz, il suo "occhio" altro non è che un diaframma a iride la cui apertura può essere modificata senza soluzione di continuità. Grazie a queste caratteristiche vanta un ambito d'intervento piuttosto ampio: da 26 a circa 60 Hz.

L'anziano Studer J37, vero fuoriclasse degli studi di registrazione.

Il più recente Studer A812.

 

 

 

AQ C3 ADEO GROUP

Nella vasta superficie dedicata all'Adeo Group di Lavis, prestigioso importatore di blasonati brand, c'erano in esposizione statica diversi prodotti.

Preamplificatore-Network A/V 9.2 canali Integra DHC-80.2 (sopra)
Finale di potenza 9 canali Integra DTA-70.1 (sotto)

Blu-ray Disc Player Integra DBS-30.3 (sopra)
Sintoamplificatore 7.2 canali Integra DTR-50.3 (sotto)

Sintoamplificatore 7.2 canali Integra DTR-40.3 (sopra)
Sintoamplificatore 7.2 canali Integra DTR-30.3 (sotto)

Diffusore Revel Ultima2 Studio2
Torre ipertecnologica di buone dimensioni. Il sistema è un 3 vie con 2 woofer da 8”, un woofer-medio da 5,25” e un tweeter da 1”. La costruzione dei coni avviene utilizzando l’esclusivo Organic Ceramic Composite, un materiale più rigido del metallo ma più leggero della plastica, per la riduzione al minimo della distorsione e delle colorazioni, il tweeter ha la membrana in berillio. Questo diffusore adotta la consolidata tecnologia proprietaria Constant Acoustic Impedance, che garantisce un carico acustico ed un miglioramento della dispersione orizzontale e verticale.

CD/SACD Player Mark Levinson N° 512 (sopra) e Finale di potenza "Dual Monoaural" Mark Levinson N° 532 (sotto).
Due pezzi da 90 del noto marchio americano.

Subwoofer Sunfire Atmos (sopra).
Il nuovo Atmos è un'unità pensata per la riproduzione della gamma bassa delle tracce audio cinematografiche. Sistema di dimensioni contenute utilizza un cono da 6.5 pollici di diametro (16 centimetri), dotato di un'escursione di ben 4 centimetri. Il modulo di amplificazione, grazie alla tecnologia proprietaria Sunfire Tracking Downconverter, può erogare fino a 1400 watt di potenza.

True Subwoofer Sunfire EQ 12 Signature.
Top della produzione, questo poderoso subwoofer può contare su un'amplificazione interna di 2700 Watt che pilota due driver da 12". Ha un gran numero di controlli e un sistema di equalizzazione completamente automatico. E' capace di produrre una pressione indistorta di ben 116 dB, cos'altro dire... fuoco alle polveri!

Il complesso quadro degli ingressi/uscite e controlli dell'EQ 12 Signature.

 

 

Credo che la romana Systems and Magic non abbia bisogno di presentazioni, parlano per lei la qualità dei prodotti, la cortesia degli operatori e il gusto con cui sono allestiti i suoi spazi espositivi (con le immancabili ottime caramelle). In occasione della manifestazione annuale del Top Audio veniva presentata la nuova linea di filtri Black Noise, la "V2", in cui si è migliorata la disposizione dei componenti per ottenere meno interferenze e minor rumore raddoppiando anche la protezione alle sovratensioni. Ma la vera svolta qualitativa è stata la collaborazione con un’azienda di nuova formazione, la "Aetere's", anch’essa attenta alle soluzioni di inquinamento elettromagnetico.

I distributori di energia Black Noise "Four", "Six" ed "Eight" (da sinistra verso destra).
In questi è presente una protezione contro le sovratensioni e gli eventi impulsivi distruttivi a partire da 250 Volt, con un tempo di intervento inferiore a 25 ns.

Il nuovo Systems and Magic Black Noise V2 "Aetere's" (a sinistra) accanto al modello "Slim 5". La linea Slim comprende due modelli (Slim 3 e Slim 5) che differiscono per le dimensioni, essendo larghi esattamente la metà del resto della linea BlackNoise. Contengono rispettivamente 3 e 5 prese multistandard.

Due Black Noise "SixColor".
Il contenitore è interamente in estruso di alluminio anticorodal monoblocco dello spessore di 4 mm su tutti i lati, senza viti di fissaggio, lavorato con macchine a controllo numerico, individualmente assemblato, controllato e rifinito a mano.

 

 

Lo stand della Blu Press, rilevante realtà editoriale che ha come motto "L'informazione per passione".

 

 

Vicoustic è un'azienda portoghese che progetta soluzioni per il trattamento acustico di ambienti in ambito industriale, professionale e domestico. Le sue proposte vanno quindi dalle soluzioni di isolamento acustico per il mercato edile, alle installazioni per studi di registrazione e broadcast, dai trattamenti di uffici e altri locali pubblici, alla ottimizzazione degli ambienti domestici per una migliore resa dell'ascolto di impianti audio/video.

Vari pannelli per l'ottimizzazione acustica degli spazi d'ascolto.
I nove esagonali di varia finitura visibili sulla destra sono dei "Vixagon Premium", pannelli costituiti da uno speciale foam altamente ignifugo (Euroclass B) e una copertura di "Vicoustic" disponibile in otto diverse colorazioni. Molto eleganti alla vista hanno la funzione di assorbire le riflessioni in gamma medio-alta. Accanto ai Vixagon Premium c'è (in alto) un Multifuser Wood 36, elemento che diffonde uniformemente il suono invece di assorbirlo, tramite la tecnologia "QRD". Il suo campo d'azione va dai 470 ai 10.000 Hz con un risultato che si evidenzia nella ricreazione di una formidabile ambienza e controllo delle riflessioni. Accanto ci sono tre esemplari del pannello "Omega Wood" in colorazioni diverse, la sua funzione è quella di diffondere e contemporaneamente assorbire le frequenze medio-alte.

Diffusore monitor attivo KRK VXT8.

Sulla sinistra due pannelli "Wave Wood" della Vicoustic. Hanno un doppia struttura schiuma/legno, combinata con una serie di cavità sequenziali non lineari che rendono in grado il pannello sia di assorbire che diffondere le onde sonore. Agiscono nell'ambito delle frequenze medie e alte conferendo al suono grande chiarezza e intelligibilità. Accanto due pannelli Omega Wood.

 

 

AQ B2 SPECTRAL 

L'azienda tedesca Spectral Audio Möbel GmbH si occupa della produzione di tavoli TV per televisori a schermo piatto, mobili TV con audio integrato, eleganti Sideboards, supporti TV, rack Hi-Fi per l'impianto e arredamento di design multi-funzionale per ambienti domestici.

 

 

AQ B5 SUONO E VITA

 

Suono e Vita è uno studio di ingegneria acustica con esperienza pluriennale in Italia e all'estero che opera nei settori dell'acustica ambientale, architettonica, industriale e musicale. Si occupa di insonorizzazione, correzione acustica, misure fonometriche, studi di bonifica, di fattibilità, direzione della realizzazione, trattamento acustico e altri interventi sempre nell'ambito dell'acustica ambientale.

Alfredo Di Pietro


 Imprimir   
Copyright (c) 2000-2006   Términos de Uso  Declaración de Privacidad
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation