Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
lunedì 13 maggio 2024 ..:: TAV Milano 2009 - Undicesima Parte ::..   Login
Navigazione Sito

 TAV Milano 2009 - Undicesima Parte Riduci

Fugagnollo

L'attività di Fugagnollo, ora coadiuvata dalla figlia Manuela, risale al 1969, si celebra infatti quest'anno il 40° anniversario della sua nascita. Il titolare della ditta ebbe lo straordinario privilegio di assistere ad un concerto di Arturo Toscanini alla Scala di Milano  il 16 settembre 1948, alla riapertura del Teatro della Musica e del Bel Canto, dopo la sua devastazione dovuta alla guerra da poco terminata. I brand trattati sono CEC - Actinote - Heil AMT.

Diffusore Precide Syrinx.
Modello da pavimento bass reflex basato sull'esperienza fatta con il Kithara e l'Aulos, utilizza il trasduttore Heil A.M.T. di Precide, il quale copre il range di frequenze da 1000 Hz a 23 kHz. Il driver dei bassi ha la membrana in carta con la copertura parapolvere invertita e l'allineamento tra il woofer ed il tweeter A.M.T. è realizzato per ottenere la migliore coerenza di fase. La sensibilità è di 90 dB/w/m.

Diffusore da stand Heil Bookshelf.
E' la novità in casa Heil A.M.T.

In alto: CD Player CEC CD 3800.
Il CD 3800 impiega un DAC Burr-Brown “PCM 1798” con sovracampionamento 24 bit/192 kHz. Dispone di 4 ingressi digitali ( Toslink, Coassiale, AES/EBU, USB) per consentire l'uso di dispositivi esterni con uscite digitali, utilizzando il convertitore D/A del lettore. In basso: amplificatore integrato stereo CEC AMP 3800. Successore del CEC AMP 3300R è un'amplificatore integrato in classe A single-ended con uno stadio di guadagno in tensione e uno in corrente. Adotta un circuito completamente bilanciato, ha 3 ingressi sbilanciati RCA e 2 bilanciati XLR. Eroga una potenza di 64 watt per canale con un damping factor di 250.

Altre due novità sono il convertitore D/A CEC DA 53 N, in basso a sinistra, Dual Mono utilizzante il chip Burr Brown PCM1796 e l'amplificatore per cuffie CEC HD 53N visibile in alto a sinistra. A destra c'è il preamplificatore phono MM/MC CEC PH53. Implementa le tecnologie LEF (Load Effect Free) und CI (Current Injection).

Giradischi MPN Audio Imperial.
Questo monumentale e bellissimo front end analogico è progettato e costruito dalla MPN Audio, azienda fondata da Nicola Castiello con sede a Baranzate di Bollate (MI). Tra le caratteristiche più interessanti il piatto su cuscinetti anziché bronzina, con sfera ceramica in testa.

Dall'alto verso il basso: Meccanica di lettura digitale CEC TL1 N. Presentata per la prima volta al Top Audio di Milano 2008, incorpora la più recente tecnologia di trasmissione a cinghia, introdotta per la prima volta nel 1991 dalla CEC nel lettore TL1. Le uscite digitali sono una Superlink (BNCx4), una AES/EUB bilanciata, una coassiale a 75 ohm e una Toslink. Convertitore D/A CEC DA 1N. Tra le specifiche tecniche ricordiamo gli ingressi digitali: 2 Superlink (BNCx4 / D – Sub 9P x 1) - 1 USB - 1 AES / EBU bilanciato - 1 Coassiale - 1 Toslink. Risposta in frequenza 20Hz – 20kHz – 0,2 dB ( con filtro digitale FLAT. Rapporto segnale/rumore: XLR (128dB) - RCA (106dB). Uscite analogiche: XLR bilanciate - RCA sbilanciate. Amplificatore integrato stereo CEC AMP 5300R. Eroga una potenza di 120 watt su 8 ohm con una THD a 1 watt, 1 kHz dello 0,035%. Fattore di smorzamento di 250 (8 ohm/10W).

 

Nagra - S.A.P. Audio

Nella saletta Nagra - S.A.P. del simpatico ingegner Vincenzo Fratello, partner della Nagra High End per l'Italia da sempre, erano presenti oltre ai prodotti del marchio svizzero anche i diffusori della Vinta e un giradischi Vintage della Technics: il glorioso Direct Drive SP 15 con braccio di lettura Jelko, utilizzato da Marco Benedetti nel suo Valzer delle testine.

Diffusore Vinta floorstanding.
Presentati in anteprima mondiale nella saletta Nagra sono diffusori sviluppati partendo dalla filosofia di progetto BBC, la gamma comprende tre modelli, tutti a due vie, uno da stand e due da pavimento. La distribuzione in Italia dei prodotti Vinta è della S.A.P. Audio mentre la Acme Elettronica di Germano Ricci è rivenditrice autorizzata Nagra, Vinta, S.A.P. e Murata, esclusivista per il nord-ovest. Sono diffusori di sostanza, molto centrati dal punto di vista sonoro, il cabinet è in multistrato con cablaggio interno Supra, il crossover utilizza condensatori della Mundorf e i connettori sono WBT.

Il tweeter ha una membrana con struttura a sandwich: nucleo centrale in magnesio ed una doppia copertura, esterna ed interna in ceramica che conferisce il caratteristico colore bianco. Lo strato ceramico ad alta rigidità rimane sulle due facce garantendo l'equilibrio dal punto di vista meccanico. Il trasduttore viene montato in un blocco di legno di castagno cubiforme ricavato dal pieno, disaccoppiato tramite uno strato di sughero dal cabinet principale.

Il modello più piccolo da pavimento delle Vinta.

Amplificatori finali di potenza monofonici a valvole Nagra VPA.
Equipaggiati con ingressi simmetrici e asimmetrici erogano 50 watt in pura classe A senza controreazione. Utilizzano due valvole 845 selezionate e accoppiate individualmente, il cabinet a torre, dal sofisticato design, è in alluminio.

Le valvole 845 sono protette da 16 aste metalliche.

CD Player Nagra CD.
Dalle dimensioni fisiche contenute, le medesime dei preamplificatori Nagra PL-L e PL-P, utilizza un'unità di alimentazione esterna che assicura l'assenza di correnti alternate e alti voltaggi all'interno del cabinet. Questo accorgimento aumenta il livello di pulizia e trasparenza del suono, il quale non viene influenzato da fattori esterni di disturbo.

Preamplificatore a valvole Nagra PL-P.
Funziona in pura classe A e include un preamplificatore phono di grande qualità alimentato a batterie ricaricabili. E' così garantito l'isolamento dall rete elettrica evitando ogni forma di "Hum loop". Preamplifica fonorivelatori sia MM che MC con la possibilità di variare il carico capacitivo (da 47 pF to 837 pF) e quello resistivo (da 30 ohm a 330 ohm) assicurando un perfetto matching elettrico con la maggioranza delle testine presenti sul mercato.

Giradischi Technics SP 15 a trazione diretta controllata al quarzo.
Una vecchia gloria validissima ancora oggi. L'attacco EIA del braccio Jelko ha consentito l'agevole svolgersi del "Valzer delle testine" di Marco Benedetti.

 

LP Audio

Le novità quest'anno in casa LP Audio del cortese Luca Parlato sono i monofonici in classe A della Viola, progettati per essere il massimo riguardo la purezza timbrica, pienezza armonica, dinamica e velocità. Un nuovo marchio, il canadese Hansen, entra a far parte della famiglia con la presentazione delle Prince V2. Altra importante novità il giradischi Reven AC, modello top della tedesca TW Acoustics che può montare sino a quattro bracci e tre motori.

Diffusore Hansen Audio Prince V2.
E' un modello floorstanding a tre vie, tre driver che sfrutta la stessa tecnologia e gli altoparlanti proprietari sviluppati per l'ammiraglia del marchio canadese, la King V2. Sono componenti le cui membrane hanno una struttura a sandwich multistrato e usufruiscono della cosiddetta tecnologia "Sound Wave Deformation Prevention". Il cabinet, costruito con un materiale ingegnerizzato dalla stessa Hansen Audio, l' "Hansen Composite Matrix", presenta dei grossi tratti di originalità tecnologica ed estetica. Risposta in frequenza: 23 Hz to 23000 Hz +/-2db, sensibilità 87dB/w/m, impedenza nominale 6 ohms.

Giradischi TW Acustic Raven AC.
Progettato da Thomas Woschnick, può montare sino a quattro bracci e tre motori. Il modello presente in sala era in configurazione due bracci (Graham Phantom con fonorivelatore Lyra Titan e SME V con Dynavector) e motore singolo.

Amplificatore finale di potenza monofonico Viola Legacy.
Progettato e costruito secondo rigorosi principi "No compromise" nasce per essere un "non plus ultra" tra le amplificazioni a stato solido. Eroga 100 watt in classe A con una distorsione da intermodulazione inferiore allo 0,01% da 1 a 100 watt e una THD inferiore allo 0.08% a 20kHz/100 watt. Rapporto segnale rumore superiore a 110 dB a 1 kHz pesato C. Imponenti le dimensioni: 31 x 44,6 x 67 cm (altezza, larghezza, profondità). Peso 76,2 Kg.

Preamplificatore Viola Cadenza.
Totalmente bilanciato ha sei ingressi linea più un ingresso addizionale per un modulo plug-in. L'unità di alimentazione è ospitata in uno chassis separato a tutto vantaggio della pulizia, della stabilità e dell'isolamento dalle interferenze elettromagnetiche.

Preamplificatore phono TW-Acustic Raven Phono.
Il carico è regolabile su sei differenti posizioni.

 

Bewith

La Bewith appare sul mercato con il modello di diffusore a due vie Confidence. Attualmente si occupa di prodotti sia Home che Car Audio.

Diffusori Monitor Bewith H-1 Bianco Fuji.
E' un due vie da stand con cabinet in lega d'alluminio formato da due parti di lega stampata saldate in un unico monoblocco senza giunzioni a garanzia di un'estrema rigidità. Ha la forma ideale, senza cioè una linea interna, per la minimizzazione delle riflessioni,  delle diffrazioni e l'eliminazione delle onde stazionarie. I componenti sono il tweeter C-50 e il mid-woofer C130.

Elettroniche Bewith.
Ai lati vediamo gli amplificatori Bewith Accurate A-110 S che in sala amplificavano i diffusori monitor H-1 Bianco Fuji, al centro il convertitore AD/DA Bewith Mirror Station AZ-1 Bianco Fuji. Il cuore del sistema era rappresentato dal Bewith Mirror Media MM1, una compact flash.

 

Audio Graffiti

Il nuovo marchio presentato nella sala Aries di Audio Graffiti è l'Ascendo, una giovane azienda tedesca nata nel 1999, rappresentata per l'occasione dal diffusore C8. In esibizione anche il giradischi Inspiration della Basis, ispirato al modello presentato al Top A/V dell'anno scorso, lo stupendo Work Of Art. L'impianto in dimostrazione vedeva alternarsi gli Ascendo C8 con i diffusori Magico V2, entrambi pilotati dalle elettroniche Boulder serie 800 e il lettore digitale integrato dCS Puccini coadiuvato dal Puccini masterclock, altra novità assoluta di quest'anno. Il cablaggio era MIT.

A sinistra diffusore Ascendo Monitor C8 Renaissance.
E' un modello da pavimento che vanta soluzioni tecnologiche molto interessanti unendo i vantaggi di un driver a sorgente emisferica con la soluzione SASB che assicura un'eccezionale estensione di banda (limite inferiore 29 Hz). Sul retro del cabinet è presente un'unità TOS (Ribbon tweeter) escludibile per una diffusione sonora dalle caratteristiche semi-sferiche (TOS off) oppure dipolari (TOS on).
Il C8 Renaissance può quindi funzionare come un sistema a tre vie usufruendo del driver coassiale frontale e l'unità SASB per i bassi (un driver con membrana in kevlar montato internamente al cabinet) oppure come un quattro vie con la TOS Unit attivata.
A destra diffusore Magico V2. Si tratta di un modello da pavimento a due vie e mezzo. Utilizza due driver Nano-Tec® da 7'' che lavorano su circuiti separati e montati a differenti profondità su un baffle a diffrazione orizzontale zero. Gli altoparlanti sono montati e accoppiati posteriormente ad un baffle in alluminio.

Particolare del tweeter ad anello delle Magico V2.

Elettroniche Boulder della serie 800.
A centro vediamo l'amplificatore integrato stereo 865 da 150 watt per canale su 8 e 4 ohm. Dispone di 4 ingressi analogici linea bilanciati. Ai lati ci sono due amplificatori finali di potenza monofonici 850 da 200 watt su 8 - 4 e 2 ohm. Contiene 12 transistor di uscita, il grosso trasformatore è incapsulato e schermato magneticamente e un microprocessore supervisiona tutte le funzioni e comunica con altri prodotti Boulder.

Il nuovo giradischi Basis Inspiration.
Ideato da A. J. Conti è ispirato al formidabile Work of Art. La sua missione, dichiara Conti in persona, è stata progettare un giradischi che mantiene il più possibile le ineguagliabili caratteristiche del Work of Art ad un prezzo più accessibile. Il wow e flutter è immisurabile utilizzando qualsiasi disco test, pesa 45,5 Kg è l'isolamento è maggiore di 70 dB a 3450 Hz.

Dall'alto verso il basso:
dCS Paganini Upsampler - dCS Paganini Master Clock - dCS Paganini DAC - dCS Paganini CD/SACD Transport. Un formidabile quartetto digitale che garantisce un suono di altissimo livello.

Amplificatore integrato Viva Little Solista.
E' la versione meno potente dell'integrato Viva Solista. Utilizza 2 valvole 845 come dispositivi finali di potenza, 2 5u4 come rettificatrici, una 6922 e una 6SN7. La potenza erogata è di 18 watt per canale su 8 ohm.

In alto amplificatore integrato stereo Atoll IN 200.
Ha il frontale in alluminio da 8 mm, gli stadi completamente simmetrici a componenti discreti. Utilizza una doppia coppia di transistor MOS-FET d'uscita su ciascuna via, due trasformatori toroidali da 330 VA in configurazione Dual Mono. Dispone di cinque ingressi linea di cui l'Aux può essere Phono opzionale. Eroga 120 watt per canale su 8 ohm. Sotto vediamo il lettore CD/SACD Atoll SACD 200.

In alto amplificatore integrato stereo Atoll IN 30 da 50 watt RMS per canale su 8 ohm.
Sotto l'amplificatore integrato stereo Atoll IN 50 da 50 watt RMS per canale su 8 ohm.

 

Audio Reference

All'ingresso della sala inglese della Hall campeggiava una grande insegna del Grifone, simbolo della Gryphon Audio Designs, la famosa casa danese frutto dell'ingegno di Flemming E. Rasmussen.

Nella saletta inglese dell'Audio Reference erano esposti prodotti della Gryphon Audio Designs.

Diffusori Gryphon Audio Mojo.
E' un due vie tre driver da stand di generose dimensioni (20 x 42 x 52/L x A x P). Il filtro crossover utilizzato è un Duelund a fase costante per una perfetta fase a tutte le frequenze riprodotte, le quali si estendono da 37 Hz a 40 kHz -3 dB. Lo speciale bordo che circonda i coni elimina le riflessioni del suono sul baffle, anch'esso particolare perchè ha una forma concava che favorisce l'allineamento temporale di tutti i driver.

CD Player Gryphon Audio Scorpio.
E' la novità nel campo del lettori digitali del marchio e va ad affiancare il nuovo amplificatore integrato Attila nella serie d'ingresso della casa danese.

Amplificatore integrato stereo Gryphon Audio Diablo.
E' uno dei più prestanti integrati presenti sul mercato. Eroga 250 watt per canale su 8 ohm in configurazione Dual Mono a controreazione zero. Un microprocessore controlla l'attenuatore di volume in 50 passi, il quale è realizzato con resistenza ad altissima precisione Welwyn. Il percorso del segnale è particolarmente breve con un cablaggio interno minimale. Il grosso trasformatore toroidale Dual Mono è un Holmgren. Il display fluorescente con due linee di 50 caratteri ciascuna ha la luminosità regolabile (Alta - Media - Bassa e Off). Viene fornito all'acquirente con un ingresso phono MM/MC opzionale.

CD Player Mikado Signature.
Lettore digitale "no compromise". la sezione DAC si avvale di quattro Dual-Differential convertitori AKM 32bit/192kHz dotati di alimentazioni separate. La possibilità dell'upsampling a 32bit/192kHz incrementa le prestazioni sonore, la sezione audio digitale è modulare per consentire possibili futuri upgrade. L'accuratezza del clock è garantita da due oscillatori al cristallo con compensazione di temperatura che vantano una precisione superiore a 5 parti per milione. La meccanica è una Philips CD-Pro 2 con chassis interamente metallico e lo stadio analogico d'uscita in classe A è senza controreazione.

 

Imago Electroacoustics Component

L'intento dell'ingegner Diego Tatè, titolare della Imago Electroacoustic Components, è quello di progettare e realizzare diffusori e componenti di riferimento con particolare attenzione alla naturalezza della timbrica. Dopo 20 anni di ricerca, selezionando i migliori materiali e le tecnologie più aggiornate ha realizzato dei diffusori acustici fedeli al suo concetto di Hi Fi.

Giradischi Rega P9

Dall'alto verso il basso: preamplificatore a valvole Klimo Labor Merlino Plus - CD Player Naim CDx2 - unità di alimentazione a valvole Klimo Labor "Tube Power Supply".

Amplificatori finali di potenza monofonici valvolari Klimo Labor Tine mono.

Diffusori Imago Hio.
Li vediamo in finitura blu. Si tratta di un piccolo monovia facilmente pilotabile con ampificatori da 3 a 100 watt, costruito e rifinito interamente a mano. Monta un altoparlante modificato in tela e carta, ha una risposta in frequenza dichiarata di 75 - 22000 Hz, sensibilità 89 dB/w/m. Dimensioni particolarmente contenute (22 x 24 x 16/L x A x P).

In primo piano Multipresa di alimentazione Imago Electroacoustic ALO6.
Costruita con multistrato di betulla tinto e alluminio ospita sei prese Italiane, Schuko e USA con cablaggio in rame di alta qualità dello spessore di 4 mm. Più dietro vediamo la Multipresa di alimentazione Imago ALO6 Basis.

Diffusore Imago Electroacoustic Imago Cor.
E' un modello da pavimento con woofer da 315 mm, midrange da 130 mm e tweeter a cupola da 25 mm. Le membrane dei coni sono modificati in carta, frequenza di taglio: 315 Hz e 4500 Hz, sensibilità 90 dB/w/m. Particolarmente contenute le tolleranze dei componenti (circa 1%).

Diffusore da stand Imago Electroacoustic Imago Rosa.
E' un due vie con midwoofer caricato in sospensione pneumatica. Per una installazione ottimale la si può dotare di un piedistallo e di un subwoofer passivo (Vis) con il quale si comporta molto bene in ambienti medio-grandi. Monta due altoparlanti: un midwoofer da 165 mm in carta e un tweeter da 25 mm con cupola in tela.

A sinistra in alto un coloratissimo Rega P3, sotto l'Hard Disk Player Naim HDX e l'amplificatore stereo integrato Naim Supernait. A destra vediamo in alto l'All-in-one NaimUniti. I tavolini portaelettroniche sono Imago Electroacoustic, modello Mensula 3 Lux a sinistra e Mensula 2 Lux a destra.

 

Connessioni B2B Media - CEDIA UK

Le connessioni Custom Electronic Design & Installation Association sono state protagoniste di seminari sulla tecnologia e le dinamiche di mercato.

Segue alla dodicesima parte...


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation