Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
mercoledì 24 aprile 2024 ..:: TAV Milano 2009 - Terza Parte ::..   Login
Navigazione Sito

 TAV Milano 2009 - Terza Parte Riduci

Audio Natali - Sala OR 4

Nella sala OR 4 era in funzione un sistema targato Krell della serie Evolution, la più prestigiosa del marchio. I prodotti suonanti erano il lettore multiformato 505, il preamplificatore 202 in due telai, i finali da 600 watt monofonici (modello 600) e i diffusori Martin Logan Summit X che sono degli ibridi (elettrostatici/dinamici), una novità del marchio.

Krell Evolution 600.
I due imponenti monofonici che pilotavano le Summit X sono accreditati di 600 watt, la tipologia circuitale a Cascode consente l'eliminazione della controrezione globale mentre rimane quella locale applicata individualmente agli stadi di guadagno, a tutto vantaggio della qualità del suono. Un microprocessore avanzato tiene costantemente sotto controllo i parametri di funzionamento degli amplificatori, tra cui bias, impedenza di carico, temperature e tensioni in uscita ai regolatori.

Martin Logan Summit X.
La voce di questo diffusore è eminentemente elettrostatica cioè praticamente priva di distorsioni, estremamente trasparente e dal dettaglio stupefacente. E' il primo diffusore elettrostatico ibrido ad estendere alle basse frequenze il controllo della dispersione. Con l’impiego del più perfezionato crossover "Vojtko Voiced™" e la fasatura variabile in prossimità del punto di incrocio, insieme alla tecnologia Controlled Dispersion Powered Force™ applicata al doppio woofer la coerenza ottenuta tra la componente elettrostatica e quella dinamica è ineccepibile. Anche il pannello elettrostatico "XStat™" è a dispersione controllata.

Finale stereofonico Krell s-275.
Eroga una potenza di 150 watt per canale.

Preamplificatore linea Krell Evolution 222.
Offre 1.5 MHz di banda passante ad anello aperto, la circuitazione è la Krell Current Mode bilanciata senza controreazione. Tutto il guadagno del segnale è ottenuto attraverso la tecnologia Surface Mount, con specchi di corrente multiuscita proprietari ed una linearità ad anello aperto quasi 500 volte più elevata rispetto ad altri prodotti.

Preamplificatore/Processore Audio/Video Krell S-1200.

Amplificatore integrato stereofonico Krell S300i.
L'alimentazione, grazie all’impiego di un massiccio trasformatore toroidale da 750 VA e di 38.000 microfarad di capacità, rende l’S-300i un formidabile erogatore di corrente. Fornisce ai morsetti 150W di potenza per canale su 8 Ohms - 300W su 4 Ohms, la circuitazione “KRELL Class A”, totalmente bilanciata ed accoppiata direttamente, assicura una grande estensione di banda. La sezione preamplificatrice si avvale della tecnologia "KRELL Current Mode”. I circuiti ad accoppiamento diretto eliminano la presenza di condensatori dal cammino del segnale audio, che resta immune da ogni degrado.

Amplificatore integrato valvolare VTL IT-85.
Costruito a mano nella sede aziendale in California fornisce 60 watt per canale. Dispone di un'uscita per cuffia e di un pre phono MC/MM opzionale.

Finale di potenza stereofonico VTL ST150.
Eroga 150 watt per canale, costruito interamente a mano rappresenta il vertice della produzione VTL nei finali stereofonici, impiega valvole 6550C. Sonicamente non delude le aspettative del celebrato suono VTL essendo rapido, chiaro, musicale e supportato da bassi dall’impatto eccezionale.

Preamplificatore a valvole VTL TL5.5 II.
Con ingressi RCA e uscite RCA/XLR può essere collegato a ben otto sorgenti: CD, Aux 1, Phono/Aux 2, Aux 3, Tuner, Aux 4, Aux 5 e Tape.

Preamplificatore phono MC/MM a valvole VTL TP6.5.
Consente una regolazione del guadagno su 5 livelli con passi di 6 dB: - 44dB, 50dB, 56dB, 62dB, 68dB.
Il carico (MC) può essere regolato su sette differenti valori d'impedenza: 100, 250, 470, 1K, 2.5K, 4.7K, 47K e "custom". 3 Per le MM: - 10k, 22k, 47k e "custom".

Preamplificatore linea/phono valvolare VTL TL2.5.

Amplificatore integrato Krell Kid.
Espressamente pensato per amplificare gli Ipod, possiede una dock station integrata nello chassis. Un nuovo modo di ascoltare la musica. Le prestazioni sonore sono di altissimo livello e valorizzano al massimo l'"enfant terrible" della Apple.

Preamplificatore linea in due telai Krell Evolution 202.

Lettore CD/SACD Krell Evolution 505.
impiega su tutti i canali convertitori D/A abbinati a 24-bit/192KHz mentre i circuiti d’uscita destro e sinistro utilizzano la tecnica Evolution CAST™ e prevedono connessioni bilanciate. La tecnica Surface Mount, una miniaturizzazione dei circuiti allo stato dell’arte, permette una maggiore densità circuitale e migliore capacità nel trasferimento del segnale, come richiesto dai circuiti avanzati all’interno del lettore. L’Evolution 505 supporta SACD singoli, duali ed ibridi nonchè i formati CD-R/RW, MP3 e WMA.

 

Diffusore ibrido Martin Logan Source.
Disponibile in colore nero o ciliegio offre la possibilità di rotazione del pannello elettrostatico. Per la sezione bassi utilizza un woofer da 8'. La dispersione orizzontale è di 30 gradi, la sensibilità di 90 dB/w/m. e le dimensioni sono 130 × 24.5 × 37 cm.

 

JBL

Preamplificatore Halcro dm8 (sotto) il lettore digitale multiformato Halcro EC800.
La novità quest'anno nella sala JBL è l'amplificatore multicanale Audio Video Harman Kardon AVR 660 che ha come particolarità il Dolby Volume e un'elaboratore molto avanzato dei sette canali. Il modello superiore, l'AVR 760, non è ancora disponibile. Il progetto in sala è completamente diverso da quello dello scorso anno essendoci la necessità di presentare il sistema 7.2, suonante però in configurazione 7.1, quindi un multicanale a fronte della sola stereofonia dell'anno precedente. Questo sistema doveva suonare unitamente al setup con le JBL Everest e quello con le Infinity le Prelude Forty. C'è stata quindi la necessità di ridurre le sedie in sala per recuperare un fronte sonoro adeguato al 7.1 e avere una disposizione coerente con l'ascolto. Di conseguenza è stato adeguato anche il trattamento acustico, leggermente alleggerito sulla parete posteriore e laterali e molto più uniforme ed esteso per il soffitto.

Sintoamplificatore Harman Kardon AVR 660
E' un 7.1 canali, ognuno erogante 75 watt. Dispone di 4 prese HDMI™ compresa la connettività USB e iPod, il processore video è un Faroudja DCDi Cinema™, vengono supportate le più recenti versioni Dolby e DTS®. Integra il processore proprietario Logic 7® ed il sistema di equalizzazione ambientale EzSet/EQ™ per una precisa calibrazione acustica. La tecnologia Dolby® Volume consente di regolare automaticamente il livello del volume quando si commuta tra le sorgenti e i canali. Tra le specifiche c'è un rapporto segnale rumore (IHF-A) di 100 db e una distorsione armonica totale dello 0,07%. L'apparecchio era appoggiato sul nuovo supporto antivibrante "Non vibro" della Labirinti Acustici, presente anche sotto le elettroniche Halcro.

Le JBL Everest D 66000 (a sinistra) e le JBL LS 80.

Chi l'ha detto che i sistemi di correzione acustica passivi sono sempre antiestetici?
Basta guardare questo pannello Assorbimi della Labirinti Acustici per rendersi conto di come non sia vero. La funzione di questi correttori è quella di assorbire il suono nella gamma di frequenze da medio basse ad alte, eliminando quelle riflessioni indesiderate che "sporcano" il suono.

Questi dispositivi si chiamano "diffondimi" e consentono il "fine tuning" delle basse frequenze mediante il principio del risonatore di Helmholtz e di diffusione delle onde sonore, la loro particolarità è quella di poter accordare finemente l'assorbenza dei bassi tramite delle finestrelle a scorrimento orizzontale che, variando la bocca d'ingresso, "mangiano" la giusta frequenza.

 

Una serie di colorati pannelli "Assorbimi".

Uno spaccato del driver MRS delle Infinity Prelude Forty.
In un unico altoparlante vengono riunite la tecnologia CMMD (Ceramic Metal Matrix Diaphragms), la quale utilizza un materiale estremamente duro e leggero come la ceramica, e la MRS TM (Maximum Radiating Surface) che trova nella filosofia del pannello piatto la risposta all'esigenza di guidare in modo uniforme la maggior parte della superfice radiante del diaframma. Gli elettromagneti doppi ellittici studiati per questi driver offrono un contatto sei volte maggiore rispetto ad un trasduttore conico tipico.

 La ditta di Enrico Ricciardi produce anche la linea di cavi "Fluxus" che soddisfa qualsiasi esigenza. E' costituita da cavi Litz, di segnale, potenza, alimentazione, multipresa e cavi "custom". Non mancano gli accessori come i ponticelli e l'ingegnoso "Cambio", una terminazione che consiste in una boccola filettata, saldata con stagno all’argento alla cui estremità del cavo è possibile avvitare banane, forcelle, puntali e banane a espansione.

 

Teknos

 

Amplificatore integrato valvolare Audiospace Reference 3.1
La novità più importante di quest'anno è la distribuzione del marchio Kef che va alla Teknos Eurosell. Si è verificato anche un passaggio di società, annunciato proprio in questi giorni, per cui la Teknos lascia tutta la sua attività all'azienda Proel Eurosell che d'ora in poi seguirà in sinergia di gruppo tutta la distribuzione. Questo cambio di rotta ha come scopo il rilancio del prestigioso gruppo Kef anche in considerazione delle novità e l'allargamento di gamma che avverrà a breve. Sono conservate le precedenti distribuzioni del gruppo Innovatis con il marchio NorStone Supporti audio/video che propone dei mobiletti molto "fashion", esteticamente ricercati, la serie di diffusori Highland Audio con una nuova gamma più raffinata rispetto alla precedente grazie agli studi effettuati nei centri di ricerca Elipson che sono ormai di proprietà del gruppo Innovatis in Francia. Il marchio Carat stà per annunciare il lancio sul mercato di un'elettronica, un lettore digitale (CD - SACD), totalmente bilanciato e di fascia medioalta che sarà definitivamente presentato a Gennaio al CES di Las Vegas. Della Audiospace presentiamo in anteprima assoluta il lettore CD "CD P8" con uscita a valvole.

Da sinistra verso destra Amplificatore integrato Audiospace Galaxy 34, Pre phono MM/MC Audiospace Phono 1, Amplificatore integrato Audiospace AS-6i.

Diffusori Kef.

Diffusore Kef Reference 203/2.
Modello da pavimento a tre vie bass reflex con magneti schermati. Monta due woofer da 165 mm, 1 driver da 165 mm (Uni-Q) per le medie che include un tweeter coassiale da 25 mm in titanio. Frequenze di crossover 300 Hz - 2.3 kHz, livello massimo di SPL sviluppata 113 dB. Viene proposta in sette finiture diverse del cabinet.

Diffusore Kef Reference 207/2.
E' l'ammiraglia del marchio. E' un quattro vie da pavimento con caricamento in bass reflex e magneti dei driver schermati. Monta 2 woofer da 250 mm, un driver per le frequenze mediobasse da 250 mm e un "Uni-Q" per le medioalte con tweeter coassiale da 25 mm. Le frequenze di crossover sono 120 Hz, 350 Hz, 2.3 kHz, sensibilità di 91 dB/w/m, risposta in frequenza +/- 3 dB 40 Hz - 60 kHz. peso 66 Kg e dimensioni 1226x400x685.

Diffusore Kef XQ20.

In primo piano Il subwoofer Kef HTB2SE-W Sistema per Home Teather Kef KHT 2005.3 con subwoofer Kube 2.
L'HTB2SE-W ha il cabinet in alluminio, materiale acusticamente inerte, è equipaggiato con un amplificatore in classe D da 250 watt che pilota un driver da 250 mm per dei bassi "viscerali".

Degli "spaccati" dei diffusori Kef Reference 203/2 atti ad evidenziare la struttura interna ed il bel crossover.

 

Non solo High End nella sala Teknos ma anche delle ottime radio da tavolo della Tangent.
Dall'alto verso il basso vediamo i modelli Tangent Uno 2go, Uno, Duo, Trio e Cinque.

Ricevitore radio Tangent Uno.
Ottimo il suono ed estremamente curato il design per un apparecchio che riceve in FM/AM, ha l'uscita cuffia e subwoofer e l'ingresso AUX per l'amplificazione di un'altra sorgente.

 

Audiogamma

Come sempre molto ricca di oggetti la sala Beta di Audiogamma, divisa in due parti, una espositiva e l'altra costituita da un'ampia sala d'ascolto dove suonava un setup di prima grandezza con il giradischi VPI Classic, una novità di quest'anno, le Bowers & Wilkins 802 D pilotate dai grossi finali Classe CA-M400 da 400 watt su 8 ohm. Quando sono entrato suonava "Breakfast In America" dei Supertramp in vinile. Suono ampio e grintoso, di grande impatto come da tradizione B&W. Le novità di quest'anno sono, oltre al già citato VPI Classic, la presentazione della serie 15 della Rotel, il preamplificatore phono "Hubble" della Sutherland a batterie ed il B&W Panorama.

Giradischi VPI Classic.
Qui lo vediamo in versione "black". E' completo di braccio 10.5i premontato, ha la trazione a cinghia, un sistema di sospensione rigida su 4 coni in acciaio regolabili. Il piatto è in alluminio, lo chassis in MDF da 2,5 cm rinforzato con lamina in acciaio disaccopiata con silicone. Velocità 33/45 giri, connettori RCA. È disponibile nelle finiture: quercia nera o noce classica.

Amplificatori Finali Mono Classe CA-M400.
I due poderosi finali ad alta corrente fanno parte della serie delta, gamma allo stato dell'arte nel campo delle amplificazioni. Erogano 400 watt su 8 ohm e 800 watt su 4 ohm. Godono di una circuitazione bilanciata a simmetria complementare, dispositivi j-fets per l'ingresso e mosfet per i driver e transistor bipolari per gli stadi di uscita.

Diffusori B&W 802 D.
Non ha certo bisogno di presentazioni il modello di punta della serie 800D. Il tweeter in diamante è un componente di qualità assoluta, alloggiato nella tipica testa separata dal cabinet che riduce al minimo le diffrazioni e migliora la dispersione. L'altoparlante di medi da 15 cm senza sospensione, dal caratteristico colore giallo, è in Kevlar, materiale molto rigido e leggero mentre i due woofer da 20 cm sono in Rohacell.

Elettroniche Primare.
In alto da sinistra: l'amplificatore integrato multicanale SPA22 e il preamplificatore e processore digitale SP32. Sotto: il finale di potenza stereo da 120W x 2 su 8 Ohm A33.2.

Elettroniche Copland. Dall'alto verso il basso: CD Player CDA823, amplificatore integrato stereo a valvole CTA 405, preamplificatore stereo valvolare CTA 305 e processore per la correzione acustica DRC 205.

Ancora elettroniche Primare. In alto a sinistra: CDP CD21 e amplificatore integrato stereo I21, a fianco: CDP CD31 e amplificatore integrato stereo I30. Sotto a sinistra: preamplificatore linea PRE30, a fianco amplificatore finale stereo A33.2.

In alto vediamo l'amplificatore integrato Classe CAP-2100 della serie delta e sotto il lettore multiformato CDP-102.

Sistemi B&W per Home Theater.

Diffusori B&W ed elettroniche Classe.

Diffusori B&W ed elettroniche Rotel.

Diffusori B&W ed elettroniche Rotel.

Diffusori B&W Panorama.
E' la novità assoluta della casa inglese, consiste in una "soundbar" che racchiude tutte le acustiche ed i canali di un sistema surround in un unico chassis. Il telaio è in alluminio e acciaio lucidato a specchio progettato per essere messo sotto il plasma, sopra l’LCD, sul ripiano in vetro del mobile TV o su staffa a parete. Grazie al DSP incorporato, può gestire il tipo e lo standard del segnale in ingresso, è inoltre dotato di due ingressi digitali ottici, uno elettrico coassiale e due per l’audio analogico stereo, tale da renderlo compatibile con le tecnologie A/V più aggiornate come il Blu-ray e l’HD-TV. Gli altoparlanti sono alimentati da sei amplificatori in classe D per un totale di 175 watt.
 

Altra novità di quest'anno all'Audiogamma era la presentazione della nuova gamma 15 della Rotel.  Comprende una lunga serie di prodotti che vanno dall'audio stereofonico: un ampli integrato, due pre, cinque finali, e un CDP, all'Home Theater: due sintoampli, un pre e processore digitale e tre finali. La nuova serie 15 come le altre è frutto della filosofia Balanced Design Concept, praticata con successo da venticinque dal marchio giapponese. Nella foto vediamo, dall'alto verso il basso, preamplificatore RC-1550, finale di potenza stereo RB-1552 e sintoamplificatore multicanale RSX-1550.

Dall'alto verso il basso preamplificatore RC-1580, finale di potenza stereo RB-1582 e sintoamplificatore RSX-1560.

 

Diffusore B&W 802D.

Diffusore B&W Signature Diamond.
Prodotto in tiratura limitata (600 coppie numerate), è stato concepito appositamente per celebrare i quaranta anni di attività dell'Azienda di Worthing, nell'Essex. Frutto dell'esperienza del designer Kenneth Grange, il Silver Diamond adotta un cabinet ellittico formato a caldo, con struttura interna Matrix, privo di risonanze e di onde stazionarie. Gli altoparlanti sono di assoluta eccellenza: tweeter con cupola in diamante da 2.5 cm, con camera acustica separata, realizzata in marmo e midwoofer da 18 cm in Kevlar con ogiva rifasatrice centrale. La finitura è in bianco laccato Japanese Wakame.

A destra diffusore B&W CM 9, modello di punta della serie CM e a sinistra il CM 7.

 

Segue alla quarta parte... 


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation