Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
venerdì 17 maggio 2024 ..:: Milano Hi Fidelity Autunno 2016 - Parte Seconda ::..   Login
Navigazione Sito

 Milano Hi Fidelity Autunno 2016 - Parte Seconda Riduci

SALA QUARZO: IL TEMPIO DEL SUONO

Il Tempio del Suono è un lussuoso negozio nato su iniziativa di Riccardo Martignano, con l’intento di coniugare la sua passione con la propria professione. Martignano è una persona di lunga esperienza, Direttore Editoriale da quasi un decennio su riviste nel settore dell’arte e dell’orologeria, che in seguito ha voluto ampliare la sua attività con un negozio di Alta Fedeltà. Il Tempio del Suono è sito nel cuore di Monza, centro economico e culturale della Brianza e dispone di un ampio parcheggio interno privato per i visitatori.

Alla mostra di Zaini presentava una catena di grande importanza e sicuro effetto, costituita da sorgenti ed elettroniche McIntosh: giradischi MT5, preamplificatore Phono MP 100, preamplificatore linea a valvole C2600, meccanica di trasporto SACD/CD MCT450 e i due poderosi finali di potenza monofonici MC 1,2 KW. Diffusori Sonus Faber Il Cremonese.

Il V-Meter del potentissimo McIntosh MC 1,2 KW.

Diffusori Sonus Faber Il Cremonese.
Sistema molto raffinato a tre vie e mezzo con carico “Stealth Reflex System" Para-Aperiodico. Il mobile romboidale è disaccoppiato dalla superficie d'appoggio e costituito da pareti a triplo strato. Di grande pregio i driver impiegati: il tweeter è il Sonus Faber “Arrow Point” DAD (Damped Apex Dome) H28 XTR-04 da 28 mm. Il midrange, non meno sofisticato del primo, è il Sonus Faber M18 XTR-04 da 180 mm di diametro. Un conduttore denominato CCAW è impiegato nella bobina mobile insieme al supporto in materiale composito libero dalle correnti di Eddy, il complesso magnetico incorpora un triplo anello di Kellog/Goeller. I due woofer sono i Sonus Faber W18XTR-12, dalla membrana di 180 mm di tipo "sandwich", con uno strato interno in speciale foam e i due strati esterni in polpa di cellulosa. L'Infra Woofer è invece costituito da un paio di Sonus Faber W22XTR-16 da 220 mm che hanno le stesse caratteristiche dei 180 mm, caricati in una camera acusticamente amorfa “Stealth Reflex”.
Il sistema promette una risposta in frequenza da 25 a 35.000 Hz, sensibilità 92 dB SPL 2,83V/1 m e impedenza nominale di 4 Ohm. A 80, 250 e 2500 Hz sono poste le frequenze di taglio. Imponenti le dimensioni e notevole il peso: 1449,6 mm x 398,23 mm x 621,8 mm (Altezza - Larghezza - Profondità) per 84 Kg.

 

 

SALA MADREPERLA: MPI ELECTRONIC

La grande sala Madreperla era dedicata alla MPI Electronic, importatore con sede a Cornaredo (MI) in attività sin dal 1975. Realtà di grande fama, si occupa dell'importazione e distribuzione di marchi come McIntosh, Klipsch, Sonus Faber, Arcam, Monitor Audio, Thorens, Wadia e altri.

L'impianto in dimostrazione era di assoluta eccellenza, degno delle migliori occasioni. Accuphase le elettroniche: meccanica SA-CD DP-950, preamplificatore C-2820, finale di potenza stereofonico P-7300, processore digitale MDSD DC-950. Il PS Audio PerfectWave Power Plant 5 e le imponenti Tannoy GRF 90 completavano la catena.

Diffusori Tannoy Gold Reference GRF 90.
Il GRF 90 è un diffusore in edizione limitata prodotto per celebrare il novantesimo anniversario del prestigioso marchio inglese.  Utilizza un altoparlante coassiale "Dual Concentric" da 12" (30 cm), montato in un elegante mobile in noce "oiled". GFR sono le iniziali di Guy R Fountain, che nel 1926 fondò la Tannoy a Londra.

Il motore in AlNiCo e il driver per le alte frequenze a compressione sono due importanti caratteristiche di questo diffusore, caratterizzato da un ottimo comportamento dinamico. Il crossover criogenicamente trattato utilizza componenti di eccellente qualità, tra cui i condensatori ClarityCap MR.

Le specifiche dichiarate parlano di una risposta in frequenza da 24 Hz a 27 kHz (-6 dB), sensibilità di 95 dB (2.83 Volts @ 1 m), un minimo d'impedenza non impegnativo (5 ohm) e una potenza raccomandata di pilotaggio da 20 a 280 Watt RMS. Il mobile ha una cubatura di 210 litri con doppia porta reflex posteriore. Frequenza di taglio 1100 Hz.

Il Dual Concentric Gold Reference da 300 mm.
Ha la membrana in polpa di carta e la sospensione esterna in doppia onda di tessuto impregnato, diametro della bobina mobile 52 mm.
Tra le caratteristiche dell'unita HF da 2" (5,2 mm) ci sono la membrana in lega di Alluminio/Magnesio caricata con guida d'onda "PepperPot".

 

 

SALA CRISTALLO 2: MUSICA & VIDEO - THE RECORDER MAN

Il primo impianto stereo di Maurizio Vecchi risale al lontano 1972 e da allora la sua passione si è evoluta in un continuo crescendo. Oggi ne raccoglie i frutti con molteplici attività, tutte riconducibili al settore della riproduzione audio. Maurizio oggi si occupa di LP in vinile, CD, SACD, XRCD, Audio/Video Home Theater, accessori Audio e Video, registratori a bobine professionali e non, nastri, trappole acustiche e risonatori acustici per trattamenti di Sale Audio. Non mancano anche supporti per diffusori acustici, tavoli e mobili per Hi Fi e pure un nutrito mercatino dell'usato.

Un accessorio molto utile per la pulizia profonda del microsolco è il Roller De Duster, che promette di rimuovere la polvere in profondità e in modo definitivo a un costo più che accessibile.

Sempre per la cura dei nostri vinili, buste interne della tedesca Analogis, antigraffio e antistatiche e buste esterne in materiale PPL e PE per LP singoli e doppi. Molto resistenti e trasparenti, sono vendute in confezioni da 100.

Nastri magnetici di varie metrature per registratori "reel-to-reel".

 

 

SALA CRISTALLO 1: NATURAL SOUND

La Natural Sound, distributore esclusivo per l'Italia dei diffusori Ubiq Audio, dimostrava il nuovo Model One Special Edition, dotato dei pregiati condensatori Duelund nel filtro crossover.

Il setup era costituito dal giradischi Vertere SG-1 e braccio SG-1, testina My Sonic Lab Platinum Signature, elettroniche FM Acoustics: preamplificatore linea 266-MKII e amplificatori finali di potenza monofonici 108. Cavi di alimentazione, potenza, ciabatta e Ground Box Faber's Cable, FM Acoustics quelli di segnale.

I due finali di potenza monofonici FM Acoustics 108.

Sensibile il miglioramento del suono rispetto al setup ascoltato nella precedente edizione del Milano Hi-Fidelity, dove suonavano le Ubiq Audio Model One, in particolare nella resa e ariosità delle frequenze medio-alte.

 

 

SALA CRISTALLO 3: OMEGA AUDIO CONCEPTS

Di grande suggestione la cornice scenica in cui era posto l'impianto, Full Omega Concepts, composto dalle elettroniche Timeless Serie DNA: CD Player (premiato a Hong Kong nel 2015 come prodotto dell'anno), convertitore D/A, finali di potenza monofonici (presentati per la prima volta a marzo dell'anno scorso). Si tratta della stessa catena esposta al Munich High End di quest'anno.

CD Player Timeless Serie DNA.

Spiccava nella sala Cristallo 3 di Omega Audio Concepts il nuovo diffusore Soundwaves Micro XL, dove XL sta per "Extra Large". La novità consiste nell'aggiunta al precedente quattro vie di una quinta via, un woofer da 20 cm che completa verso il basso la risposta in frequenza. Viene così assicurata una grande estensione sino al range più profondo, 25 Hz secondo le dichiarazioni del progettista Renato Filippini. Esiste un crossover aggiuntivo, il quale permette al pubblico di acquistare prima il quattro vie e poi eventualmente upgradarlo con la quinta. C'è quindi la possibilità di dilazionare la spesa per impossessarsi di questo importante sistema che, ricordiamo, costa 37.800 euro. Sono 200 Kg di alluminio per ogni diffusore, di cui 100 sospesi su molle, il baffle frontale del quattro vie è spesso tre centimetri mentre l'unità che alloggia il woofer aggiuntivo arriva a ben quattro, per un peso di 60 Kg. È stato compiuto un grande lavoro su questo sistema per eliminare alla radice le risonanze dovute al cabinet, il risultato è un suono dalla straordinaria pulizia, trasparentissimo, ricco di dettaglio e dalla totale assenza di colorazioni. Sul mio personalissimo cartellino il miglior suono della mostra.

Cablaggi Omega Audio Concepts della serie Elements.

 

 

SALA GIADA: OZ SOUND - DIESIS AUDIO

In sala OZ Sound era presente praticamente tutta la produzione Diesis Audio, compreso il sorprendente subwoofer Bonham Tribute. Mancavano soltanto, se non vado errato, i diffusori Caput Mundi e l'amplificatore integrato Evento 20-11. Nell'impianto in dimostrazione suonavano le imponenti Roma, ammiraglie dell'azienda di Spoleto, il lettore digitale A/V Diesis Audio Neptune, elettroniche Audionet (preamplificatore G2 - CD Player Art G3 - finali di potenza monofonici Amp Mono) e Aqua Acoustic Quality (DAC Formula - meccanica CD La Diva - DAC La Voce e La Scala).

Diffusore Diesis Audio Roma.
Come per tutti i diffusori Diesis Audio, anche nell'ammiraglia "Roma" la filosofia progettuale è orientata al carico dipolare delle basse frequenze e il conseguente utilizzo di woofer di grande diametro, modificati nel Qts. Queste caratteristiche sono costanti e si presentano anche nei sistemi più piccoli. Il Roma è un grande floorstanding a 3 vie e mezza con quattro altoparlanti e supertweeter, due woofer da 15 pollici in carta, midrange a compressione da 90 mm, tweeter da 45 mm e supertweeter da 16 mm. La sensibilità raggiunge la notevole quota di 98,5 dB/2,83V/M.

Per le membrane dei due 15" è stata scelta la carta in quanto ritenuta ideale per le sue ottime caratteristiche sonore. La struttura portante è fatta con un materiale di nuova Formula (Clad 58), ulteriormente irrigidita e smorzata a norme antisismiche, con frequenza di risonanza prossima allo 0. Il Clad 58 è un composto di cemento, resina e polveri minerali unite in monoblocco. Il cablaggio è fatto in rame Solid Core 7n.

Per le Roma viene dichiarata non una, ma due risposte in frequenza in ambiente: la prima, entro +/- 3 dB, va da 30 a 38.000 Hz, la seconda, entro +/-8 d, va da 25 a 45.000 Hz. Frequenze d'incrocio: 120, 500, 6500 e 20.000 Hz.

DAC Aqua "Formula" (in alto) e il preamplificatore Audionet G2.

Meccanica di trasporto "La Diva" e DAC "La Voce" dell'azienda lombarda Aqua Acoustic Quality.

CD Player Audionet Art G3 (sopra) e DAC Aqua "La Scala".

A sinistra le "piccoline" di casa Diesis Audio: le Ludos, sistema a 2 vie e mezza con tre altoparlanti. Due woofer da 10 pollici caricati a dipolo e driver a compressione da 45 mm caricato da tromba circolare realizzata in Arnite, tornita dal pieno e laccata, disegnata dalla Diesis Audio esclusivamente per questo modello.

Non solo diffusori nella casa di Spoleto ma anche pregevoli elettroniche. In foto vediamo il lettore digitale e preamplificatore Neptune, Bit-perfect, che può leggere i più svariati tipi di file audio: DXD, DSD128, DSD64, DFF, DSF, AIFF, WAV, MLP, TTA, FLAC, ALAC, APE e M4A lossless (compressi o no), compresi anche i video sino alla risoluzione 4K nativo. Non sto qui a elencarvi l'interminabile lista delle sue caratteristiche e possibilità, per quella vi suggerisco di visitare il sito ufficiale. Il Neptune è costruito in Italia e assemblato completamente a mano con cablaggi solid core 7N. L'enclosure è in resistentissimo Corian da 12 mm e Acciaio Inox da 3 mm. Schermo da 10 pollici escludibile, 3 alimentazioni separate, telecomando e tablet in dotazione.

Gli Ariamateria sono dei piedini anti-vibrazione/risonanza da mettere sotto le elettroniche, composti di un materiale naturale fatto di scaglie di ghiaia (porfido del trentino) mescolato a una resina a due componenti, biologica, con ottime proprietà antivibranti e antirisonanti. L'ideatore di questo prodotto è Roberto Prioli, architetto e imprenditore nel settore audio, mentre Alberto Piffer ha redatto le analisi acustiche di laboratorio.

Diffusori Diesis Audio Aura.

Il driver a compressione da 45 mm delle Aura.

Particolare della tromba esponenziale da un pollice in fibra di vetro e ABS, realizzata su specifiche Diesis Audio.

Il crossover a vista delle Aura.

Giradischi Scheu Analog Premiere.

Amplificatore finale di potenza stereo Audionet AMP I V2.

I noti Ultra Linear Power Amplifier AMP monofonici della Audionet.
Erogano 200 Watt su carico di 8 Ohm e 350 Watt su 4 Ohm. Capacità di filtro totale 82.000 µF ed estesissima la risposta in frequenza dichiarata: 0 – 300.000 Hz (-3 dB).

L'incredibile subwoofer Diesis Audio Bonham Tribute, un cilindrone nero con altoparlante da 21 pollici in carta e sospensione in tela. Struttura circolare per l'annullamento delle risonanze, 4 camere separate rinforzate. Caricamento a dipolo, cross-over attivo passa basso separato, totalmente a componenti discreti, regolabile da 25 Hz a 55 Hz a passi di 5 (altri tagli a richiesta), inversione della fase 0/180 e regolazione del volume con potenziometro Alps Motorizzato le principali specifiche tecniche dichiarate.

 

 

 PIANO 0

SPAZI ESPOSITIVI

 

 

ARTIGIAN AUDIO: PRODUZIONE RACK E SUPPORTI HI-FI

La Artigian Audio è un'azienda che ha compreso l'importanza di un buon mobile per Hi Fi, il suo valore alla luce di una corretta integrazione nell'ambiente domestico, senza sottovalutare l'influenza che ha sulle prestazioni dell'impianto. Questi sono i principali motivi che hanno spinto questo brand a fornire un completo catalogo prodotti all'audiofilo, adatto per ogni esigenza. La ditta di Acqualagna nasce nel 1996 dall'esperienza maturata sul campo di Bartoli & Sassetti nel settore dell'arredamento, con il tempo i soci da due diventano tre, aumentano i dipendenti e viene realizzata una nuova struttura di ben 2300 mq.

Da sinistra, Support One, Base Long, Base Normal, Base Square.
La Artigian Audio produce un'ampia gamma di supporti e ripiani per impianti Audio e Video, con particolare attenzione al massimo contenimento delle vibrazioni e all'eliminazione delle risonanze. Si tratta di sistemi funzionali, personalizzabili e modulari in grado di risolvere ogni esigenza compositiva.

Una novità presentata al Milano Hi-Fidelity è questo mobile di censo "Entry Level", realizzato in ossequio al concetto di modularità caro al marchio italiano.

 

 

AYON ITALIA

Dotata di una Showroom in quel di Pinerolo (TO), distribuisce marchi di prestigio come Ayon Audio (di cui una buona rappresentanza era presente sui tavoli dello spazio espositivo), Lumen White, Nagaoka, Swiss Cables e Sonitu Acoustics.

CD Player Ayon CD-5s (a sinistra) e amplificatore per cuffia HA-3 della Headphone Series, entrambi valvolari.

Due bellissimi Ayon Epsilon, finali di potenza monofonici equipaggiati con valvole KT150. Erogano la non indifferente potenza di 180 Watt in configurazione pentodo e 100 Watt in quella a triodo su carico di 8 Ohm. SNR di 98 dB.

Alfredo Di Pietro

Segue alla Terza Parte...


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation