Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
venerdì 17 maggio 2024 ..:: News - EAM Lab HA 360.2 ::..   Login
Navigazione Sito

 News - EAM Lab HA 360.2 Riduci




HA SERIES.2
A NEW FRONTIER OF AMPLIFIER


FILOSOFIA


Preservare la naturalezza di uno strumento nella sua interezza è una sfida che ogni componente di alta fedeltà deve raggiungere. Durante lo sviluppo dei nostri prodotti noi di Eam Lab non abbiamo mai voluto lasciare questa sfida al di fuori del nostro punto di vista. La serie .2 degli amplificatori HA è stata creata per permettere ai moderni sistemi acustici di esprimere al meglio le proprie potenzialità, facendo fruire solo ed esclusivamente la musica senza alterarne in nessun modo il messaggio sonoro iniziale. Ogni componente che costituisce la serie .2 è scelto con cura in base a caratteristiche elettriche e meccaniche d’eccellenza insieme all’affidabilità nel tempo che, per noi di Eam Lab, è di primaria importanza. Nuovi materiali e nuove finiture dello chassis hanno permesso un notevole miglioramento del fattore estetico considerando sempre il design un punto fermo della filosofia Eam Lab. La robustezza meccanica è garantita da pannelli di acciaio 3 mm di spessore, fissati direttamente ai dissipatori di calore, che ne fanno da spalla portante abbattendo notevolmente vibrazioni indotte e vibrazioni causate. Sono amplificatori lineari, estremamente potenti e affidabili pur mantenendo un design compatto che ne permette l’inserimento in qualsiasi ambiente.


POWER AMPLIFIER HA360.2



Per decenni le valvole sono state capaci di sorpassare le prestazioni musicali della concorrenza “transistorizzata”. La verità è che la tecnologia moderna dovrebbe essere superiore ai tubi a vuoto. Gli amplificatori Eam Lab sono in grado di unire i pregi di entrambe le tecnologie. Per molto tempo la potenza è stata vista al centro dell’attenzione per amplificatori di qualità, successivamente seguita dai fattori di distorsione armonica totale. Tuttavia tali osservazioni isolate non sono sufficienti a spiegare le caratteristiche di un suono emesso da un amplificatore. Solo una visione globale che considera il carico reale di un diffusore porta a risultati validi. Un amplificatore ideale è stabile indipendentemente dal carico visto e deve fornire un’amplificazione costante con sfasamenti pari a zero su tutte le frequenze. Questo dovrebbe avvenire senza eccessivi percorsi di segnale o “trucchi” che sono spesso usati nella tecnologia a transistor come eccessivi feedback negativi e alti guadagni o, peggio, con la correzione del segnale stesso. Tali amplificatori sono perfetti ai banchi di misura ma poi, quasi sempre, si comportano all’ascolto peggio dei valvolari.
Lo scopo di Eam Lab è garantire un’amplificazione molto lineare e veloce, senza alterazioni, fornendo elevate correnti di erogazione che non possono essere minimamente realizzate con i tubi a vuoto.

                                                                                                                  
TECNOLOGIA


HDCATM



E' un stadio preamplificatore di nuova concezione progettato e messo a punto nei laboratori Eam Lab e letteralmente significa High Dynamic Current Amplifier che permette un’amplificazione del segnale in corrente prima di essere sottoposta all’amplificazione vera e propria dello stadio pilota, driver e di uscita. Questo stadio è completamente a componenti discreti, viene visto simile ad un OpAmp e permette la superiorità sonica di amplificare il segnale in corrente. Il circuito HDCA dispone di una banda passante di 1 MHz, una distorsione prossima allo 0,00001% , linearità entro 0,1 dB tra 1 Hz e 250.000 Hz garantendo sempre un perfetto interfacciamento con qualsiasi sorgente. Non è tutto. HDCA è blindato in un contenitore di alluminio e resinato con speciali polimeri accoppianti il calore. Il tutto si traduce in un sempre perfetto funzionamento lineare, con temperature che variano tra i -30 e i +150° C. A occhi inesperti può sembrare inutile un lavoro del genere. NO, è imprescindibile invece non permettere ai primi stadi di amplificazione del segnale, che sono i più delicati e maggiormente esposti a fluttuazioni dovute ad agenti esterni (disturbi AC, RF, vibrazioni), di sporcarsi e variare inevitabilmente le loro caratteristiche nel tempo. Grazie ad HDCA non dovete più preoccuparvi di questi inconvenienti.


ATTENZIONE AI DETTAGLI



Per garantire una corrente di uscita sempre elevata e pulita servono trasformatori enormi. Ma più i trasformatori sono grossi più questi tendono a vibrare. HA360.2 è equipaggiato con un trasformatore toroidale da 1200 VA. Noi abbiamo risolto il problema resinando il trasformatore in un contenitore amagnetico re-isolando il tutto con un carter di alluminio da 3 mm di spessore che protegge i sensibili circuiti di amplificazione.


CORRENTE DI USCITA



La corrente erogabile è fornita da dispositivi bipolari Sanken di ultima generazione. HA360.2 ne monta 12 per ogni canale con picchi di corrente che arrivano a 204 Ampere. La media può arrivare a 100 ampere costanti. Per garantire una dissipazione di calore efficace abbiamo optato per il montaggio diretto transistor/dissipatore senza piastre supplementari e l’isolamento elettrico è dato da una speciale mica che diminuisce il rapporto W/C°.

 

 

PROTEZIONI

 

Proteggere al meglio elettronica e carico connesso è di primaria importanza per noi di Eam Lab. Per questo motivo abbiamo messo a punto protezioni efficaci ma che non alterano in nessun modo il segnale musicale. Sono protezioni che equipaggiano già gli amplificatori HA600 e 300.

 

IDCL TM (IMPEDANCE DETECTING & CURRENT LIMITING)

E' un circuito di protezione che tiene costantemente monitorata la corrente di uscita dei finali di potenza confrontandola con l’impedenza di carico. Il circuito IDCL interviene nel caso in cui la corrente di uscita dovesse aumentare per svariati motivi. Con questa metodologia è possibile usare HA360.2 anche con carichi di impedenza prossimi al cortocircuito senza un minimo accenno al cedimento.


SVCSTM (SERVO CONTROLLED CURRENT STATE)

L’alimentazione imponente dell’amplificatore deve essere trattata opportunamente e la sua gestione è affidata a questo circuito. Le correnti in gioco, spesso molto elevate, vengono tenute sempre sotto controllo anche quando l’amplificatore viene acceso per cominciare a lavorare. Per prolungare oltremodo la vita di trasformatori e condensatori la tensione di alimentazione viene portata a regime solo dopo pochi secondi e non tutta in una volta. Si passa da un 30% al 100% in circa 3 secondi dall’accensione. Oltre a questa utile funzione l’SVCS controlla la potenza erogata dal trasformatore e ne limita il funzionamento solo in caso di un’eccessiva dissipazione termica, abbassandone il rendimento gradualmente fino al 70% della sua capacità.

                                                                                                                  
SICUREZZA

THLTM (THERMAL HEAT LIMITING)

La temperatura dei dispositivi finali è gestita da questo circuito che ne garantisce sempre il corretto funzionamento anche in caso di stress termico eccessivo. Il circuito interviene quando la temperatura sui dissipatori raggiunge la soglia dei 70° C e fa in modo di tenerla stabile entro una tolleranza del 10% agendo su micro-variazioni della polarizzazione degli stadi finali. I due led sul pannello frontale indicano l’intervento del circuito THL. Questa è una condizione che si presenta dopo qualche ora di funzionamento (in alcuni casi dopo pochi minuti, dipendente dal carico connesso) e l’amplificatore in questa condizione può continuamente lavorare senza il minimo problema per molte ore ancora. Un disgiuntore termico a 90° C. è comunque posto in serie ai relè del carico a garanzia di un’ulteriore linea d’intervento di sicurezza. Nella remota ipotesi che il circuito THL dovesse andare in avaria, il disgiuntore sgancia il carico e lo riconnette quando la temperatura rientra nei parametri di funzionamento in sicurezza.


ILP TM (INTELLIGENT LOCK POWER)

Il sistema di protezioni ILP racchiude in un unico circuito 3 diverse funzioni. Rileva eventuali correnti DC presenti sui dispositivi finali bloccando le uscite e disconnettendo il carico collegato. A tal proposito il compito è affidato a 2 relè da 30 A con oltre 500.000 cicli di contatto. ILP non è un semplice DC detector ma un sistema di protezioni più complesso in grado di avvertire ogni minima variazione di tensione continua in uscita. Anche in caso di clipping prolungato il circuito interviene. Lavorando in coppia con IDCL questi due dispositivi sono in grado di garantire un’affidabilità senza eguali per questo amplificatore. Gli ingressi dispongono di connettori bilanciati XLR e single ended RCA. La selezione viene effettuata spostando lo switch corrispondente. L’amplificatore può anche essere collegato in bridge utilizzando i morsetti positivi esterni. Il + dell’altoparlante diventa il canale destro. Il negativo viene collegato al positivo del canale sinistro.




THD



Infinitamente piccola per un’ amplificatore di queste potenze, è indice di un progetto ben amalgamato in tutte le sue componenti.


RISPOSTA IN FREQUENZA



Estesa e molto piatta, resta nei parametri di perdita di 0,2 db fino a 80 kHz. Questo è indice di precisione, dettaglio e velocità di risposta ai transienti. Infine, vi è solo un test che conta davvero quando si effettua una decisione. L’ascolto! Ascoltare con un HA360.2 è un’esperienza che pochi altri amplificatori sapranno fornire. Vi stupirete del controllo del basso e di quanto ogni diffusore riesca ad esprimersi al meglio grazie a questa tecnologia. Non temiate confronti, provatelo con amplificatori valvolari e capirete perché siamo fermamente convinti che i nostri amplificatori siano tra i migliori tutt'ora esistenti.


DATASHEET

Power Wrms: 200 + 200 8 Ohm / 360 + 360 4 Ohm / 550 + 550 2 Ohm (impulsive)
Frequency Response: 5 Hz to 100 kHz +/- 0,8 db
Damping Factor: >200 @ 250 Hz 8 Ohm
THD: 0,005% @ 180 W 8 Ohm
Input Impedance: 47 kOhm XLR - 47 kOhm Single Ended
Mains: 230 Vac 3,8 A Full Power - 115 Vac 6,9 A Full Power Available
Dimension: 320 * 420 * 250 mm (P*L*H)
Weight: 33 Kg
Chassis: Steel Stainless 30/10
Finish: Scratch-Resistant Black Powder Paint Magnetized
Protection Circuitry: THL , ILP , SVCS , IDCL
Features: HDCA Preamplifier Stage Input

Your Eam Lab Dealers :
Eam Lab www.eamlab.com
Via L.B. Alberti, 28 - 20015 Parabiago (MI) - Italy
Phone +39 0331 1836 780

Gennaio 2014


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation