Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
martedì 14 maggio 2024 ..:: Munich High End 2012 Sesta Parte ::..   Login
Navigazione Sito

 Munich High End 2012 Sesta Parte Riduci

HALLE 4

 

 

L01 VTL Amplifiers Inc

 

La nostra passeggiata prosegue nel quarto padiglione del Munich High End, ancora più ricco di marchi e oggetti del terzo. La prima area espositiva che incontriamo nella vasta sala sita al piano terra è quella della VTL Amplifiers, dove spiccano i bellissimi giradischi della tedesca Acoustic Signature. Va detto che questa fantastica mostra si è rivelata di grande interesse sia per l'audiofilo digitalista che per l'analogista, entrambi infatti non hanno certo potuto lamentarsi di scarsa attenzione per il settore prediletto.

Giradischi Acoustic Signature Ascona Master Series.

Un altro Ascona in versione Silver.

Acoustic Signature Storm.

Acoustic Signature Thunder della serie Reference.
Piatto da 315 mm di diametro e 50 mm di spessore, utilizza 24 moduli di silenziamento e ha un motore sincrono con sistema di controllo AlphaDIG DSP.

Vari giradischi Acoustic Solid della serie Art Edition, moduli phono e un Challenger MKII visibile in basso sulla destra.

 

 

L03 Kuzma Ltd

L’Azienda, fondata nel 1982 da Franc Kuzma, si è fatta subito notare sin dal suo primo prodotto, lo Stabi, un giradischi con trasmissione a cinghia noto per la superiore stabilità di funzionamento. Successivamente fu sostituito dallo Stabi 2, nello stesso periodo il brand presentò il braccio ad alta rigidità Stogi.
Nel tempo sono seguiti vari altri modelli, tutti contraddistinti dalla grande qualità costruttiva.

Giradischi Kuzma Stabi Reference.

Un Kuzma Stabi S con il suo caratteristico coperchio parapolvere.

Giradischi Kuzma Stabi S.
Vincitore del Palmares Hi Fi "Diapason d'or de l'année" 2008.

Giradischi Kuzma Stabi M.

Il Kuzma Stabi XL, un capolavoro di meccanica e di estetica.

Bracci Kuzma. In primo piano il modello Stogi S cui seguono lo Stogi S 12 e il più sofisticato Stogi S 12 VTA.

Ancora bracci Kuzma: in primo piano due Stogi Reference e uno Stogi sul fondo.

Il re dei bracci Kuzma: il tangenziale Air Line che ha la possibilità di aggiustamento del VTA durante la riproduzione.

 

 

L05 Tecnodis 2000 S.L.

 

La Tecnodis High-End Audio del Principato d'Andorra presentava un massiccio diffusore della ADN Acoustics, il modello da stand "The Secret" il cui peso di 74 Kg lo mette al pari, in termini di massa, di impegnativi diffusori da pavimento.
Responsabile è il pesante cabinet di alluminio.

Un'immagine che evidenzia la complessa struttura del cabinet delle ADN The Secret.

Il coreografico lettore CD Art & Technologie Le Kiss, con meccanica Philips CDM12 Pro 2.

Da un'impressione di grande robustezza e accuratezza costruttiva questo mobile portaelettroniche "Table Meuble Esoteric" della Artesania Audio.

 

 

L07 Neat Acoustics Ltd and Others

Due "array" di variopinti diffusori Neat "The IOTA", piccolo monitor due vie bass reflex con midwoofer da 100 mm e tweeter isodinamico a nastro da 50 mm. A lato, in penombra, un floorstanding Neat Motive SE 2.

Tre modelli da pavimento Neat: da sinistra l'Elite SX, Motive 1 e Motive 2.

Diffusore Neat Ultimatum XL 10.
Grande modello da pavimento fedele alla filosofia del carico isobarico. Il mobile si compone di otto cavità interne separate, ciascuna ottimizzata per lo scopo cui è devoluta. I volumi per i medio-bassi sono accordati con i rispettivi driver mentre la cavità principale, dedicata alle frequenze basse è adeguatamente rigida per resistere alla pressione di ritorno. sulla sommità del diffusore ci sono due super tweeter EMIT. La struttura principale del mobile è compensato di betulla spesso 18 mm, un valore che sale a 45 millimetri nel baffle, costituito da un 'sandwich' in multistrato di betulla, polietilene e MDF.

Alla Reson Audio dobbiamo l'esposizione di questi diffusori Epos da stand e pavimento.
Da sinistra, Elan 10 con stand Epos ST 35 - Elan 30 - Elan 15 con stand Epos ST15 ed Elan 35.

Si prosegue con la Input Audio, azienda che tratta i marchi Creek, Epoz AktiMate, Harbeth, Neat, Trichord, Croft, Epos, Magnum Dynalab, Whest e Isoblue.

Sintonizzatore RDS FM/AM Creek Destiny 2.

Amplificatore integrato stereo Creek Destiny 2.

Preamplificatore phono Creek Wyndsor con guadagno regolabile su 5 passi (40, 45, 53, 61 e 70 dB).

Da sinistra, preamplificatore phono Creek OBH-18 MM, dedicato alle "Moving Magnet" e l'amplificatore per cuffia OBH-11 per cuffie a bassa e media impedenza (30 Ohm - 300 Ohm).

La Magnum Dynalab è famosa per i suoi eccellenti sintonizzatori.
In foto vediamo il modello MD 109 Triode, caratterizzato dalla sontuosa dicitura "World Source Platform".

In alto l'Internet Media Tuner Magnum Dynalab MD806, sotto vediamo l'amplificatore integrato ibrido MD 306, sempre del marchio canadese, che utilizza valvole JJ 6922.

Magnum Dynalab MD 309, potente amplificatore integrato stereo ibrido da 225 Watt RMS su carico di 8 Ohm.

Sintonizzatore analogico FM Magnum Dynalab MD 90 sovrastato dal sottile 205, FM Signal Sleuth.

Amplificatore integrato a valvole Cary Audio SLI 80 Signature.

Chi non conosce i pregiati diffusori Harbeth, elettroacustiche di qualità dal suono estremamente naturale?
La loro storia è indissolubilmente legata alla mitica età dell'oro dei monitor BBC anni '60 - '70.

Una ghiotta occasione quella del Munich High End per lanciare sul mercato il nuovo modello Harbeth Monitor 30.1, in concomitanza con il 35° anniversario del marchio di Alan Shaw. Il 30.1 dispone di una nuova unità Radial2 per i medio bassi che lavora di concerto con un tweeter Seas (identico a quello usato sull'ammiraglia M40.1) e un crossover riprogettato. In sola esposizione statica (purtroppo) il 30.1 promette un suono aperto, una risposta fluida insieme a un’ampia e uniforme dispersione.

A sinistra il grande monitor da stand Harbeth M40.1 con accanto il più piccolo Harbeth Super HL5.

Una coppia di Harbeth P3ESR/M20.1 Domestic, emule delle mitiche BBC LS3/5A.

 

 

L09 Opera Consonance

La Opera Consonance esponeva il giradischi "Die Walküre", interessante novità analogica il cui nome è ispirato alla famosa opera wagneriana.
Tra le caratteristiche più salienti l'utilizzo di un materiale "sandwich" misto per la base, sistema ammortizzante ad aria e la presenza di tre supporti che rende possibile adoperare tre bracci diversi di lettura.

A sinistra l'avveniristico CD Player "Droplet" Opera Consonance 5.0 e l'amplificatore integrato a valvole M100 Plus, push-pull di EL34 da 22 Watt per canale.

CD Player Opera Consonance 5.0 "Goccia".

Amplificatore per cuffia a valvole Opera Consonance Cyber-20. Dispone di due uscite, selettore di guadagno e unità di alimentazione separata.
Per l'occasione pilotava una Grado Professional Series PS500.

In alto, il nuovo preamplificatore a valvole Opera Consonance Linear 1.
Cablato in argento utilizza due triodi 101D senza controreazione, valvole rettificatrici 6SL7 e due 2A3 e i pregiati trasformatori Lundahl in ingresso e uscita.
Sotto vediamo l'amplificatore integrato ibrido stereo Opera Consonance Reference 150 Linear da 120 Watt per canale.
Ai lati (al suolo), due finali di potenza valvolari mono Cyber 211S/845S.

 

 

L11 Harmonic Audio Labs

La filosofia della Harmonic Audio Labs è molto sana e si basa sulla convinzione che qualsiasi dispositivo audio, se progettato e implementato correttamente, è in grado di fornire ottime performance nonostante il tipo degli elementi attivi utilizzati. Per il marchio ellenico tutti i tipi di componenti (tubi, transistor, MOSFET, JFET e IGBT) sono in grado di dare vita alla musica in modo egregio.

Uno solo è il prodotto dell'azienda di Trehantiera Kerateas, esposto in due esemplari nello stand dedicato: si tratta del massiccio SE-100, amplificatore integrato stereo in classe A da circa 50 Watt per canale su Ohm. Utilizza un parallelo di Mosfet nello stadio di uscita e transistor Jfet in quello d'ingresso.

 

 

L13 Eos Electronics Ltd

High End proveniente dalla Bulgaria, precisamente da Sofia, quella della EOS Electronics con i suoi diffusori ed elettroniche di bell'aspetto.
Si tratta di una piccola azienda che durante l'intero processo, dalla progettazione al montaggio finale e il collaudo, mantiene uno scrupoloso controllo della qualità e delle specifiche di ogni componente.

Le elettroniche, tutte "Wood oriented" nell'estetica.
In alto a sinistra due unità non meglio identificate, non presenti nel catalogo del sito ufficiale (penso si tratti di un preamplificatore) con accanto l'Universal Audiophile 3D Blu-ray Disc Player Oppo BDP-95. In basso vediamo tre esemplari dell'Eos Hypohybrid AB100, finale di potenza ibrido transistor/valvole da 100 Watt su 8 Ohm che arrivano a 200 nel funzionamento a ponte.

L'Hypohybrid AB100.

I due diffusori da pavimento della produzione Eos Electronics: da sinistra il Dani v1 e l'Ocean v1.
Utilizzano entrambi componentistica Seas Excel e caricamento a linea di trasmissione.

 

 

L13 Thiel - Cyrus - Ayre

Nell'ampio spazio L13 c'era un pool di prodotti presentato in uno scenario da jungla, con tanto di vegetazione e una leonessa a guardia di tre preziosi diffusori Thiel e quattro elettroniche Cyrus.

Tre diffusori Thiel SCS4T di diversa livrea.
Questo modello si basa su un driver coassiale ad alto rendimento e bassa distorsione con woofer a diaframma metallico da 6,5 pollici coassialmente montato con un tweeter da 1 pollice a cupola metallica, lo stesso che viene utilizzato nel modello di punta CS 3.7

Il modello bookshelf Thiel SCS4. Fratello minore del SCS4T, impiega lo stesso altoparlante coassiale.

Primo piano del coassiale montato sui modelli Thiel SCS4T e SCS4 (SCS sta per "Coherent Source Loudspeaker").

Questi sono invece gli altoparlanti utilizzati nel modello di punta della produzione Thiel: il CS 3.7. In basso a destra si scorge invece il complesso filtro crossover.

Il filtro crossover delle CS 3.7

Lo spaccato di una Thiel CS 2.4 consente di metterne in evidenza la struttura interna.

Adagiate sopra una larga pietra su manto erboso quattro elettroniche della Cyrus, dalle dimensioni molto contenute in altezza e larghezza.
Da sinistra: amplificatore integrato stereo 6a - 8a, CD Player CD 6 SE2 e CD 8 Se2.

A destra vediamo il DAC Cyrus XP+. E' costituito da una coppia di DAC con due preamplificatori "Twin Mono" completamente bilanciati.

Un rack di elettroniche dell'americana Ayre Acoustics.

CD Player Ayre CX-7e MP Evolution.
Implementa un sofisticato filtro digitale 16x Single-Pass, la sezione analogica si avvale di una circuitazione completamente bilanciata a zero controreazione.

Amplificatore integrato stereo Ayre AX-7e Evolution, eroga 60 Watt per canale su 8 Ohm.

 

 

L15 Trinnov Audio

Trinnov Audio è conosciuta principalmente per i suoi sistemi digitali di correzione acustica ambientale (DRC). La ditta di Arnauld Laborie nasce nel 2000 e attualmente si sviluppa in tre ambiti diversi: Pro Audio - High End - Digital Cinema e la sezione Licensing, OEM, Branding su sistemi DRC.

 

 

L17 Manufaktur Kierschke

La Manufaktur è un'azienda tedesca con sede in quel di Dortmund e condotta dall' "One man band" Rainer Kierschke. Orientata all'audio di qualità produce anche arredi dall'estetica essenziale, costruiti con legno pregiato.

Al Munich presentava l'interessante diffusore Ellipse, pilotato nella Demo Cabin da elettroniche Naim.

Manufaktur Ellipse.
Diffusore in legno massiccio con caricamento in bass reflex, utilizza altoparlanti Scan Speak e risponde da 50 a 20.000 Hz.

 

 

L21 My Audio Design (MAD) Limited

Non si può certo affermare che la britannica My Audio Design (MAD) sia un'azienda poco patriottica, visto che alla grande kermesse monacense presentava un floorstanding con una livrea dedicata alla bandiera del Regno Unito.
La MAD afferma che dei 14.869 visitatori che hanno partecipato alla mostra ben 7000 hanno visitato il suo spazio espositivo, molto probabilmente attratti dal glamour estetico dei suoi prodotti. Si presentava quest'anno insieme alla Hi Fi Rack. Il primo giorno ha fatto suonare il suo diffusore "1920" con l'amplificatore valvolare Howes Acoustics PX4 da appena 3 watt per canale, progettato da John Howes mentre dal secondo giorno sino alla fine della mostra veniva utilizzata una coppia di finali mono Viola Forte, concepiti da Paul Jayson.

Quadri sonori MAD.

Diffusore MAD 1930 su stand Hi Fi Rack.
Monta un mid-woofer da 151 mm e un tweeter da 22 mm con magnete in neodimio.

Elementi Podium Reference della Hi Fi Rack in legno di quercia.

Il "nazionalistico" My Audio Design Duke Limited Edition, diffusore da pavimento cablato internamente con il famoso Diamond Silver Loudspeaker Cable.

Vista ravvicinata del driver coassiale ospitato nel diffusore MAD Grand GB Limited Edition.
Si tratta del MAD SFC 8", costituito da un’unità medio-bassi da 200 mm e tweeter  in neodimio da 25 mm.

 

 

T27 Qobuz

Qobuz, definito come il servizio di musica online migliore del mondo, è una piattaforma da cui scaricare file musicali, anche in alta risoluzione.
Altri servizi offerti all'appassionato sono un magazine, Hi Fi news, blogs e abbonamenti in streaming.

Cuffie Focal Spirit One e B&W P5, convertitore D/A - amplificatore per cuffia Nuforce DAC-9 e convertitore D/A Antelope Audio Zodiac i dispositivi che consentivano l'ascolto dei file musicali.

 

 

T25 ArtPhönix Vinyl

L'attenzione verso il mondo analogico era testimoniata dalla massiccia presenza di giradischi così come dalla nutrita scelta di vinili, tutta concentrata nella grande sala al pianoterra del padiglione 4, insieme ai supporti digitali.
Il team di ArtPhönix ha iniziato la sua attività nel 2010, puntando sul mercato dei dischi in vinile. Il negozio spedisce i suoi vinili in Austria, Svizzera e altri paesi tramite i servizi DHL e DPD. Recentemente ha creato anche un punto di vendita diretta a Norimberga.

 

 

T17 Audio Int-I Vertriebs GmbH

Azienda di distribuzione prodotti di Francoforte sul Meno.
Offre all'appassionato registrazioni di pregio di varie etichette discografiche e prodotti della AEC, Ampzilla, ESS, GAS, Well Tempered lab e altri.

 

 

T15 Certon Systems GmbH

La Certon Systems GmbH, specialista in sistemi di memorizzazione dati, presentava il sistema Integrità, un music server di caratura audiophile con alimentazione fanless e filtrata per abbattere il ripple armonico. Un sistema quindi estremamente silenzioso che utilizza dischi rigidi AV RAID Level 5 per assicurare sicurezza all'integrità di dati.

 

 

T11 Audio Desk Systeme Gläss

Nello stand della Audio Desk Systeme - Gläss erano presenti entrambi i prodotti ideati dall'inventore Reiner Gläss, parliamo del CD Sound Improver e il Vinyl Cleaner, quest'ultimo in funzione al momento della mia visita allo spazio espositivo.

Audio Desk Systeme Gläss CD Sound Improver.
E' un accessorio che consente di migliorare il suono dei nostri CD. Si tratta di un piccolo tornio che fresa il bordo dei CD in modo da eliminare le riflessioni del raggio laser generate sui bordi del disco. Dopo la fresatura parziale della sezione inferiore (lato inciso) i trucioli vengono catturati dalla bocca, alla quale bisogna applicare il tubo di un aspirapolvere. Terminata la fresatura, si spolvera il bordo con un pennellino, fornito a corredo, e quindi lo si vernicia con un pennarello nero indelebile, anch'esso fornito nella confezione.

Audio Desk Systeme Gläss Vinyl Cleaner.
Per il lavaggio dei dischi in vinile. L'approfondita pulizia del microsolco è assicurata da un sistema di barrette controrotanti di microfibra che operano di concerto con gli ultrasuoni immerse nel liquido di pulizia. Il ciclo completo dura 5 minuti.

 

 

T07 Fenn Music Service GmbH

Innumerevoli sono gli LP, CD, cassette, video e DVD che sono passati nel corso degli anni sulla scrivania di Thomas Fenn, patron della Fenn Music Service. Attualmente il catalogo proposto al pubblico conta circa 13.000 titoli.

 

 

G16 Fast Audio

Fast Audio da il suo contributo nella gestione integrata di soluzioni Hi Fi non solo fornendo all'appassionato componenti Audio/Video, accessori e cablaggi ma anche quell'assistenza professionale di fine tuning che comprende l’uso di diversi dispositivi passivi per la correzione acustica ambientale come assorbitori, risonatori e diffusori.

Preamplificatore Fast Audio Tanzmusik TF-1 con la sua unità di alimentazione Tanzmusik PS-1.

Fonorivelatori Lyra Kleos (a sinistra) e Lyra Atlas, più dietro il Lyra SPT: Stylus Performance Treatment.

Fonorivelatore MC Lyra Delos, a sinistra si scorge il trasformatore di step-up MC Lyra Erodion.

Accessori Acoustic System.

Macchina lavadischi Professional Record Cleaner Loricraft Audio.

 

 

G14 Neo Tech - De Cruz Agents Ltd

Cablaggi Audio Neo Tech.

 

 

G12 Goldkabel GmbH

L'impressione che si riceveva visitando lo stand G12 della Goldkabel era quella di entrare in una gioielleria ricolma di preziosi luccicanti.
Ma chi è la Goldkabel? Un nota azienda tedesca di cavi e accessori che sviluppa la propria produzione su varie linee.

Connettori di potenza a banana della serie Speaker.

Connettori a banana Evolution II della Speaker Series.

Extension 0350, prolunga Jack 6,3 mm della Highline Series.

Ponticelli di potenza terminati a forcella e ponticelli di segnale RCA Goldkabel serie Highline.

Cavo di alimentazione Goldkabel Superline 4 MKII Gold, della Executive Series.

Accessori Goldkabel della gamma Audio Selection: damper grandi e medi, punte.

Due grandi Spike Goldkabel (diametro 36 mm).
Sono vendute in set da 4 pezzi complete di sottopunte, disponibili nelle finiture argento, oro e nero.

Alfredo Di Pietro

Segue alla settima parte...


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation