Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Thursday, April 25, 2024 ..:: Munich High End 2012 Quarta Parte ::..   Login
Site Navigation

 Munich High End 2012 Quarta Parte Minimize

A09 Auralic Limited

Xuanqian Wang Yuan e Wang nel 2008 s'incontrarono durante una manifestazione a Berlino. L'amore condiviso per la musica e la ricerca incessante di una qualità audio superiore portarono i due giovani a diventare amici del cuore. Così nacque immediatamente la AURALiC.

Finale di potenza monoblocco AURALiC Merak, da 400 Watt di potenza.

AURALiC Taurus, amplificatore per cuffia bilanciato.

Convertitore D/A USB 32 bit/192 kHz AURALiC ARC MX+.
Basato sulle tecnologie ActiveUSB, AFN402, Alire, Pure Power, implementa l'auto-adattamento dell'upsampling e altri innovativi brevetti di proprietà esclusiva AURALiC.

 

 

B11-C08 Crestron Germany GmbH

Con oltre 40 anni di attività e 57 uffici in tutto il mondo, Crestron Electronics è un prestigioso fornitore di sistemi di automazione per case, uffici, scuole, ospedali, alberghi e molto altro ancora. Il marchio belga ha voluto adeguarsi ai tempi aggiungendo al suo catalogo dispositivi mobili per iPhone, iPad e computer portatili MacBook.

Diffusori In-Wall della serie Excite.

One Wire Solution.

Il sistema Crestron Procise consente l'ottenimento di un suono surround di estrema nitidezza grazie al sofisticato processore audio ad alta definizione PSPHD 7.3, progettato unicamente per applicazioni commerciali e residenziali.

 

 

A19-C10 Cornered Audio ApS

La scandinava Cornered Audio esponeva, oltre a suoi prodotti tra cui il nuovo diffusore C4, anche le rinomate elettroacustiche danesi Gato Audio.

Estetica di grande fascino e ottimo suono per questo "impiantino" targato Gato Audio, con i diffusori PM-6, l'amplificatore AMP-150 e il CD Player CDD-1.

Amplificatore integrato Gato Audio AMP-100 con convertitore D/A 24 Bit/192 kHz. Eroga 100 Watt per canale su 8 Ohm e 180 su 4.

Amplificatore integrato Gato Audio AMP-150, 2 x 150 Watt RMS su carico di 8 Ohm.

No, non è il contagiri di un'automobile ma l'originale display del lettore digitale Gato CDD-1 che indica la traccia, il tempo totale e la connessione attiva.

Diffusore floorstanding Gato Audio PM-6.
E' un sistema a due vie e mezzo in bass reflex con drivers custom della Scan-Speak. Impedenza nominale 4 Ohm e sensibilità di 90 dB/w/m.
Qui lo vediamo in finitura "Walnut".

Il nuovo diffusore Cornered Audio C4. Monta due woofer da 4" in parallelo e un tweeter da 1" in seta, il cabinet è in alluminio con baffle in MDF.

 

 

A15 Audia Flight

La Audia Flight e la Eventus Audio esponevano i loro prodotti nello stesso stand. La seconda presentava una novità assoluta, il grande diffusore da pavimento Neo. La Eventus Audio è un'azienda italiana nata il primo giorno dell'anno 2000 conquistandosi così il titolo di prima società del terzo millennio. Il progettista di ogni prodotto Eventus è Domenico Fiorentino, ideatore della tecnologia brevettata SACC come dell'utilizzo dell’EA-HDR, materiale di nuova concezione per il cabinet dei diffusori.

Nel mobile, elettroniche Audia Flight: amplificatore integrato FL Three (in alto a sinistra), CD Player FL CD Three, preamplificatore phono Flight Phono in versione black (sotto a sinistra), CD Player FL CD One M. In basso, l'amplificatore integrato FL Two. Ai lati due diffusori da stand Eventus Audio Metis.

Finale di potenza stereo Audia Flight Strumento N° 4. Eroga 200 Watt per canale su 8 Ohm.

Preamplificatore stereo Audia Flight Strumento N° 1.

Diffusore da pavimento Eventus Phobos.

Diffusore floorstanding Eventus Nebula, tre vie in bass reflex con woofer in fibra di carbonio da 11", midrange in fibra di carbonio da 5" e tweeter " Ring Radiator da 1.

L'Eventus Audio Neo, grande novità del marchio italiano.
Imponente nelle dimensioni (2000 x 320 x 700 mm - altezza, larghezza e profondità) monta ben 10 altoparlanti: sei woofer da 8", due mid-woofer da 8", un midrange da 6" e un tweeter Heil AMT. Impressionante il peso di ben 380 Kg.

Come in altri modelli del marchio anche il Neo utilizza un materiale proprietario per il cabinet, l'U-HDR insieme alla nuova tecnologia SACC-2.

Grazie alla possibilità di ruotare la sezione dei medio-alti è possibile il collocamento dei diffusori in posizioni diverse nella stanza.

Le Neo si possono pilotare con uno, due, tre o quattro amplificatori. Il crossover è montato elasticamente e la sensibilità è decisamente elevata: 96 dB/w/m.

 

 

A13-B14 QAT Audio Technology Ltd

QAT Audio Technology è un produttore di apparecchiature audio cinese con sede a Pechino, impegnato a progettare e realizzare degli oggetti audio di livello High-End.

Il setup suonante nella Demo Cabin era costituito da una coppia di diffusori Amphion Argon 7 L, amplificatore integrato stereo QAT Radiance 850, amplificatore integrato ibrido Dual Mono QAT Crystal 820, Music Server QAT M55 e CD Player QAT Crystal 520CD.

Amplificatore integrato a stato solido QAT Radiance 850.

Amplificatore integrato ibrido QAT Crystal 820.

Music server QAT M55.

 

 

PADIGLIONE 3

PRIMO PIANO

 

 

D102 - D103 - C121 T+A Elektroakustik GmbH & Co KG

La T+A Elektroakustik, azienda tedesca a tutto tondo, non ha certo bisogno di presentazioni presso il popolo audiofilo. Sotto una veste estetica teutonica si celano apparecchiature dall'eccellente ingegnerizzazione e dall'ottimo suono. Due i setup suonanti presentati al pubblico nell'ampia sala sita al primo piano del padiglione 3.

Nel primo campeggiavano i diffusori da pavimento Criterion TCD 210 insieme a elettroniche della "V", la serie ammiraglia: CD/SACD Player D 10-2, preamplificatore a valvole P 10-2, l'eccentrico giradischi analogico G 10-2 "Vinyl Disc Player". Ai lati i due imponenti finali di potenza monofonici M 10 e al centro l' s 10, finale di potenza stereofonico da 35 watt in pura classe A.

Nel secondo impianto si trovavano le medesime le elettroniche ma diffusori diversi, i T+A Solitaire CWT 1000, grossi floorstanding con un array di 4 woofer da 210 mm, 6 midrange da 120 mm e un'unità elettrostatica di 920 x 50 mm per le alte frequenze.

A sinistra l'amplificatore integrato stereo T+A Power Plant Balanced, a destra il CD Player T+A Music Player Balanced, entrambe elettroniche della serie "E".

Elettroniche T+A della V-Series, gamma top. Da sinistra, il finale di potenza stereofonico S 10, preamplificatore a valvole P 10-2 e il finale di potenza monofonico da 60 Watt M 10.

Preamplificatore stereofonico a valvole T+A P 10-2.
La disposizione delle valvole indica chiaramente che il layout è Dual Mono, totalmente simmetrico, quindi con percorsi di segnale assolutamente identici.

Finale di potenza stereo T+A S 10.

Finale di potenza monofonico T+A M 10.

Un "esploso" dell'M 10 che ne evidenzia la costituzione interna.

Cuore di questo sistema è il Ricevitore/BluRay 7.1 K 8, la voce viene data da due floorstanding a tre vie KS 300.

SACD Player T+A Pulsar 1260 R.

Della serie Pulsar, il giradischi G 1260 R. Sotto vediamo il DAC MP 1260 R.

Sempre della nuova serie T+A Pulsar, il lettore digitale CD 1260 R (in alto) e l'amplificatore integrato stereo PA 1260, dotato di sette ingressi linea più Rec e i controlli di tono su bassi e acuti, questi ultimi da considerarsi ormai una rarità.

Il T+A Cala.
E’ un compatto ed elegante ricevitore stereo con due stadi di uscita che forniscono una potenza continua di 55 Watt, può essere collegato un sub-woofer attivo. La macchina consente di accedere a tutte le fonti musicali moderne di alta qualità: sintonizzatore FM, Internet radio e collegamento USB per dischi rigidi, memory stick e iPod, oltre a un modulo Bluetooth A2DP standard. Ci sono anche due ingressi analogici, tipicamente destinati per collegare un televisore.

Il T+A Caruso non è solo una radio o un lettore CD ma è in grado di poter accedere a qualsiasi cosa che fornisca musica: CD, radio Internet, music server di rete, supporti di memorizzazione con USB, lettori MP3, iPod (compreso il sistema di controllo) e una radio VHF.
Accanto al Caruso ci sono i diffusori attivi bass reflex a due vie T+A CM Active.

 

 

D104 - D105 - C122 Dynaudio International GmbH - NAD

Dynaudio - The Loudspeaker Specialist. Il rinomato marchio danese di Wilfried Ehrenholz presentò i primi sistemi, i modelli della serie P, nel 1977 e 1978 e in seguito si dedicò alla produzione in proprio dei driver.

Nell'ampia sala suonavano i formidabili Xeo 3, minidiffusori da stand dalle prestazioni sorprendenti, teoricamente poco adatti alle dimensioni della sala ma che hanno dimostrato di sapersi comportare con una nonchalance da grandi.

Diffusore da stand Dynaudio Xeo 3.
E' un sistema attivo con modalità wireless di trasmissione del segnale, manca infatti la connessione elettrica RCA o XLR deputata a condurlo.

Il retro dello Xeo 3. Risponde da 48 Hz a 22 kHz. Dimensioni 170 x 281 x 246/262 mm e peso di 7,6 Kg.

Un grande impianto, in tutti i sensi, con i diffusori Dynaudio Confidence C4 II ed elettroniche Chord: Red Reference MK III CD Player, CPA 8000 Reference Preamplifier (due novità di rilevo) e il formidabile SPM 14000 MKII Mono Amplifier, un bestione da 75 Kg capace di erogare 700 Watt RMS su 8 Ohm con lo 0.01% di distorsione.

Le elettroniche Chord dell'impianto.

Il chip Xilink Spartan XC3S400 del Red Reference MK III CD Play in stile "Fast and Furious".

Il poderoso Chord SPM 14.000 MKII Mono Amplifier.

La parte superiore del 14.000 con l'interno illuminato da una luce azzurra, visibile attraverso una grata.

Diffusore Dynaudio Confidence C4 II. Grande sistema da pavimento con le coppie di altoparlanti disposte simmetricamente.

Particolare dei midrange e tweeter delle Confidence.

Una foto, un po' sfuocata per la verità, con due Dynaudio Excite X32.
Non tutte le ciambelle riescono col buco :-)

La serie completa delle elettroniche Chordette.

Chord Red Reference CD Player.

Chord CPA 5000 Reference Preamplifier.

Dall'alto, il CD Player ONE, CPA 3000 Pre-Amplifier e L'SPM 1200 MKII Power Amplifier.

In alto il DAC Chord QBD7HD, sotto il CPM 2650, amplificatore integrato stereo da 120 watt RMS per canale su 8 Ohm.

Chordette Index.
Si tratta di un Music Streamer compatto di alta qualità con radio internet. Riproduce musica memorizzata sia su NAS che computer di rete o unità USB ed è compatibile con quasi tutti i formati, tra cui: FLAC, WMA, AAC, WAV e MP3. L'Index offre anche la radio internet utilizzando il servizio vTuner, il quale offre attualmente più di 10.000 stazioni e più di 15.000 podcast correlati.

La longilinea Dynaudio Evidence Platinum, modello speciale particolarmente sviluppato in altezza. Tra i driver montati troviamo il nuovo tweeter  a cupola morbida Platinum Esotar 2, il nuovo midrange Platinum da 15 cm e il nuovo woofer Platinum da 18 cm. Il cabinet è rinforzato con 3 compartimenti separati. L'ultra-solido baffle frontale è in alluminio dello spessore di ben 40 mm.

Un setup con elettroniche NAD (New Acoustic Dimension) e i diffusori Dynaudio Focus 340 in finitura nera.

Un "Tris di elettroniche NAD, marchio da sempre tenuto in grande considerazione per il favorevole rapporto qualità/prezzo.

Sopra, l'amplificatore integrato stereo NAD C 356BEE, sotto vediamo l'amplificatore integrato stereo C 375BEE.

Finale di potenza stereofonico NAD C 275BEE.

Il moderno NAD Viso Three CD-Stereo-Receiver.
Integra un CD Player e FM/AM radio con la possibilità di aggiungere un adattatore DB 2 che consente la ricezione DAB e DAB+ e una Dock Station per iPod.

Dall'alto, Blu-ray Disc Player NAD M56, preamplificatore A/V Surround NAD M15 H e finale di potenza a sette canali NAD M25.

Amplificatore integrato stereo Dual Mono NAD M3e da 180 Watt per canale su 8 e 4 Ohm.

Amplificatore integrato digitale NAD M2. Eroga 250 Watt su 8 e 4 Ohm.

 

 

D106 - D107 Burmester Audiosysteme GmbH

Il marchio berlinese Burmester unisce un suono di livello High End con un'estetica lussuosa e luccicante, sempre di grande effetto.
Per il pubblico erano state organizzate delle demo a porte chiuse, intervallate di mezz'ora l’una dall’altra.

La vetrina dell'ampia sala dedicata alla Burmester.

Il setup offriva all’ascoltatore un suono forte, di grande intensità e lucidità. I componenti erano il Music Center 111 - CD Player Reference Line 069 - Condizionatore di rete Reference Line 948 - Finali di potenza 911 MK 3 e diffusori B 50 MK2.

Burmester Music Center 111.

CD Player Reference Line 069.

Condizionatore di rete Reference Line 948.

Diffusore Burmester B 50 MK2.

Sintonizzatore FM RDS Burmester 931.

Finale di potenza stereo Burmester 956 MK 2.

Amplificatore integrato stereo Burmester 032.

Preamplificatore con DAC integrato Burmester 099.

Diffusori Burmester: da sinistra vediamo il modello da stand a due vie B 10 e i due modelli da pavimento B 25 e 961 MK 3.

I Burmester (da sinistra) B 50, B 80 MK2 e l'ammiraglia B 100.

Burmester vuol dire anche High End Car Audio. In foto vediamo una stupenda Porsche "carrozzata" con un impianto del marchio tedesco.

 

 

D108 Acoustic Precision Diffusion - Audiodata Elektroakustik GmbH - Hifi Die 4 - Sachweh

Tre i marchi riuniti nella sala D 108: Neodio - Audiodata e HiFi 2 die 4.
Il primo produce elettroniche e cablaggi, il secondo elettroniche, diffusori e cavi mentre il terzo tratta i brand Rike Audio - PS Audio - Analysis Plus e Triode Technologie.

Nella D108 suonava un impianto costituito da elettroniche Neodio (tra cui la meccanica di trasporto CD NR 22 e il DAC NR 22), Triode Technologie, il bellissimo giradischi Kronos 006/250 e una coppia di diffusori floorstanding Audiodata Avancé.

Diffusore Audiodata Avancé.
Impiega un driver Dual-Coaxial, tecnicamente basato su quello da 145 millimetri del modello Petite ma ulteriormente sviluppato per il ruolo di midrange puro che si è voluto dargli. Accanto alla sezione del coassiale che riproduce le frequenze medio alte troviamo un driver dedicato ai bassi del diametro di 220 mm, dotato di cono in alluminio.

PS Audio PerfectWave Transport.
Funziona memorizzando la musica del disco prima di riprodurlo. A differenza di altri apparecchi simili non è necessario riprodurre l'intero disco e metterlo in memoria prima di ascoltare. Basta premere "Play", come si farebbe su qualsiasi lettore CD, e il Memory PerfectWave fa tutto il resto istantaneamente.

Due diffusori della gamma Audiodata, il Partout a sinistra e il Jolie e destra.

Diffusore da stand Audiodata Partout.
Adopera un driver coassiale dove il tweeter è posto in corrispondenza del centro acustico del mid-woofer.

A sinistra il diffusore Audiodata Ambiance con accanto il mini monitor Petite.

Il centrale Audiodata Allongé.

 

 

D109 Dali A-s

L'azienda danese di diffusori Dali nasce nel 1983 e oggi, con più di 25 anni di esperienza sulle spalle, offre una gamma completa di elettroacustiche che soddisfa le più svariate esigenze di diffusione sonora, in diverse gamme di prezzo. Lars Worre, amministratore delegato dell'azienda danese, ha affermato: "There's nothing surreal about Dali", riferendosi probabilmente alla sorprendente risonanza che si è creata nel tempo sui suoi prodotti.

Dopo il lancio del modello 6 avvenuto all'ultimo C.E.S. di Las Vegas, la Dali ha approfittato della grande ribalta monacense per presentare al pubblico gli altri diffusori che completano la nuova serie Epicon. Parliamo del grande floorstanding 8, il monitor 2 con stand dedicato e il centrale Vokal. Di gran pregio le finiture e curatissima l'estetica.

Diffusore Dali Epicon 8.

Vista particolare della sezione medio alti dell'Epicon 8.

Diffusore Dali Epicon 2.

Diffusore centrale Dali Epicon Vokal.

Passiamo alla serie Zensor con il modello 5 (a sinistra) e il più grande 7, disponibili nelle finiture White - Black Ash/Light Walnut come tutti i modelli della gamma.

In alto il centrale Dali Zensor Vokal con sotto il subwoofer Dali Sub E 12-F.

Una Dali Fazon F5, valida nell'estetica come nel suono.
Si tratta di un sistema utilizzabile come frontale, posteriore o surround. Due vie caricato in bass reflex adopera due mid-woofer da 5" con cono in fibra di legno e tweeter da 28 mm a cupola morbida.

Sono evidenti in questa foto le fibre di legno della membrana di un woofer Dali.

Alfredo Di Pietro

Segue alla Quinta Parte...


 Print   
Copyright (c) 2000-2006   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation