Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
venerdì 29 marzo 2024 ..:: Milano Hi-Fidelity 2014 - Seconda Parte ::..   Login
Navigazione Sito

 Milano Hi-Fidelity 2014 - Seconda Parte Riduci

TALEA MUSICA

ALIA VOX

Talea Musica è distributrice in Italia dell'etichetta Alia Vox. Dalla sua creazione nel 1998 è produttrice ed editrice esclusiva di tutte le nuove registrazioni di Hespèrion XXI, La Capella Reial di Catalunya, Le Concert dia Nations, Montserrat Figueras & Jordi Savall. Il catalogo Alia Vox presenta le diverse produzioni realizzate durante i suoi primi 12 anni, si tratta di 80 titoli di un repertorio eccezionalmente esteso comprendente opere dal Medioevo fino ai giorni nostri. In occasione della kermesse milanese offriva 3 CD a un prezzo di 50 euro.

 

 

TEKTRON ITALIA

VALVE AMPLIFIER - VALVOLE NUOVE E NOS

Sempre presente alle manifestazioni di Stefano Zaini, la Tektron Italia è una conosciuta ditta orientata alle amplificazioni termoioniche.
E' distributrice esclusiva delle valvole KR, condensatori Auricap, cavi Audience, Auric Illuminator nonché rivenditore autorizzato di altoparlanti Supravox in Italia.

Molto interessante per i collezionisti l'opportunità di reperire alla Tektron apparecchi radio vintage, sia a valvole che a transistor.

 

 

VELUT LUNA

PRODUZIONE CD AUDIOPHILE MUSICA CLASSICA E JAZZ - LUDOMENTIS

Velut Luna è un'etichetta dedita alla produzione di CD e File Audio HD dei generi grande orchestra, grandi voci, gruppi jazz - rock e blues.
Sono ben quattro i portali internet a lei riservati. Marco Lincetto, patron della Velut, è noto anche per le sue avvincenti demo musicali. Quella di quest'anno è stata dedicata al grande Giorgio Gaslini, recentemente scomparso.

In primo piano Patrizia, moglie di Marco Lincetto.

 

 

VOICE OF VINYL

VINYL ROCK & JAZZ

Tanti LP dei generi musicali operistico, jazz, intrattenimento, classica e altri al banco della Voice of Vinyl.
Come sempre ben frequentati gli spazi dedicati al vinile, segno che l'interesse per l'analogico non accenna a scemare, nonostante si stia vivendo appieno l'era digitale.

 

 

WAX 33 RECORDS

Wax 33 Records rappresenta una novità alle mostre di Zaini, a infoltire la già nutrita schiera di espositori/venditori di LP.
Si tratta infatti di un'azienda che si occupa di dischi rari in vinile e prime stampe originali.

Un vinile di rock in stampa giapponese.

 

 

SALE E SALETTE

 

 

4K AUDIO - PLASMAPAN ITALIA

AARON - ADA - AUDIONET - GENESIS AUDIO - HARMONIC TECHNOLOGY - JVC - LUMAGEN ULTRA HD 4K - MARIGO AUDIO - PANASONIC - PURE LINK - SCREEN INNOVATION - SPECTRACAL - SSC - SWANS - VOGELS - XDOME

Grande evento in sala Orione 1 con la 4K Audio e Plamapan. Portati all'attenzione del pubblico i nuovi Trinnov Amethyst e Trinnov Altitude 32. Il megaimpianto Audio/Video presentato ha reso davvero emozionante la demo con immagini e suoni di straordinaria qualità.
Tra gli elementi che formavano la catena citiamo il videoproiettore JVC DLA-X900R e il video processore Lumagen Radiance 2123/2143 per la parte video, DAC/Preamplificatore SOtM sDP-1000, amplificatori finali di potenza Audionet AMP, Trinnov Amethyst e le monumentali Genesis 2.2 jr per la parte audio. Un filtro di rete Isol-8 si occupava dell'igiene elettrica dell'impianto.

Trinnov Amethyst.
E' un'elettronica complessa che integra al suo interno un preamplificatore ibrido, DAC, player di rete HD, calibrazione acustica ambientale "TOP Class" e un crossover Attivo.

Genesis 2.2 jr.
Sono un floorstanding a forte sviluppo verticale ed emissione dipolare per la sezione medio-alti, costituita da un array anteriore di ben 12 tweeter da 1" a nastro circolare e tre posteriori, in abbinamento a un midrange isodinamico planare a nastro da 48" che riproduce il range che va da 120 Hz a 3500 Hz. Le basse frequenze sono invece riprodotte da due woofer da 12" con membrana in alluminio, servocontrollati e pilotati da un amplificatore interno da 1000 Watt.

Videoproiettore JVC DLA-X900R.
Annunciato dalla JVC il 26 Gennaio 2014 insieme ai modelli DLA-X700R e DLA-X500R, fa parte di una nuova linea di videoproiettori Home Theatre che offre notevoli miglioramenti nella qualità dell’immagine e raggiunge il più alto contrasto nativo e dinamico del settore. L’incremento delle prestazioni è dato da un nuovo dispositivo di immagine, una versione aggiornata della tecnologia e-shift, la compatibilità con una sorgente 4K e l’utilizzo da parte del cliente di un sistema di apertura intelligente della lente.

 

 

AUDIOFILIA

LOUDSPEAKERS AND AMPLIFIERS

L'azienda Audiofilia opera in quel di Riccione, fondata nel 2011 da Alessio Paolizzi e Francesco Stocchi. E' nota per brevettato la tecnologia "S", implementata nel primo diffusore di AF, un sistema di carico definito a "canale trasverso". Un altro caposaldo della filosofia progettuale di Alessio Paolizzi consiste nella mancata contemplazione dell'inerzia e rigidità dei cabinet, che devono essere lasciati liberi di vibrare come uno strumento musicale.
Al Milano Hi Fidelity presentava in anteprima il suo nuovo diffusore da pavimento AF-S8, originale ed elegante torre di grandi dimensioni quattro vie e mezza/sei altoparlanti dal prezzo di 50.000 euro la coppia, in un certo senso l'estremizzazione di quest'ultimo concetto.

I diffusori in sala erano pilotati dall'integrato Aeron A4-P, usato come preamplificatore, e il finale di potenza stereofonico Halcro Logic MC20. Denon il CD Player. Presenti anche le elettroniche Audiofilia nei modelli del preamplificatore AF-PRE2 e due finali di potenza.

Diffusore Audiofilia AF-S8.
Presentato in anteprima assoluta, prevede sul lato sinistro cinque corde di contrabbasso e sul lato destro dodici corde di chitarra, aventi l'effetto, a detta dell'operatore, di aumentare la capacità vibrazionale della cassa. Non si tratta quindi di casse amorfe, come nella stragrande maggioranza dei casi, ma le corde posizionate sui lati consentono lo sviluppo di armoniche sino alla tredicesima. Sensibilità 90 dB/w/m e risposta in frequenza 16 - 40.000 Hz.

Le 12 corde di chitarra poste sul lato destro della AF-S8.

Le cinque corde di contrabbasso sul lato sinistro.

Accanto alle nuove Audiofilia AF-S8 vediamo le AF-S6 e il monitor da stand AF-SM1 Black Lacquered.

Audiofilia AF-SM1 Black Lacquered.
Unità drive: un woofer da 6” e un tweeter a cupola 1” (o a nastro da 1,5”) - Tecnologia a “S” a canale oblò accordato - Sistema: 2½ vie Bass Reflex - Risposta in frequenza: 18 Hz - 25 kHz (o 40kHz con nastro) +/- 3 dB - Sensibilità: 90 db SPL (1 W 2.83 V/1m).
C'è la possibilità personalizzare il modello passivo con la versione amplificata, sostituire il tweeter a cupola con driver a nastro e variare il tipo di finitura.

 

 

EPA SOUND

BE YAMAMURA - EPA SOUND

Un impianto nato su concezioni prettamente professionali quello di Mirko Marogna della EPA Sound (Esoteric Pro Audio), progettista che ha la passione per l'audio da casa. Al centro dell'attenzione c'era il suo diffusore "Limited Edition", realizzato in base a un mix tra componenti professionali, come l'amplificazione, ed elementi più orientati al settore Home Hi Fi, tipo i cablaggi. Il crossover è digitale con un DSP a bordo degli amplificatori. La configurazione prevede un array di 8 altoparlanti da 3" e un supertweer a nastro tagliato in passivo dai 13.000 Hz in su. Il Limited Edition funziona in accoppiamento con un subwoofer che monta due altoparlanti da 8" modificati, tarati singolarmente tramite DSP.

Il supertweeter a nastro delle Limited Edition.
Il frontale del diffusore è costruito in Ergal lavorato dal pieno e il cablaggio interno è eseguito in una lega speciale di platino.

 

 

GRANDINOTE - THE SOUND OF THE VALVE

Gemellaggio in sala tra l'azienda Grandinote e la The Sound of The Valve, con elettroniche di squisita fattura e il dipolo "The Black Widow".

Quattro sono i largabanda, di notevole diametro, montati sul dipolo di Stefano Zaini.

Vista particolare del largabanda con conetto "whizzer" e sospensione esterna in tela pieghettata.

Amplificatore finale di potenza stereofonico Grandinote Silva.
E' un'elettronica di recente lancio, basata sulla tecnologia Magnetosolid. Configurazione Full Dual-Mono, eroga 37 Watt per canale in classe A senza retroazione. Gli accoppiamenti interstadio sono diretti, senza l'interposizione di condensatori. Damping Factor superiore a 150.

Preamplificatore linea Grandinote Domino.
Dispone di tre ingressi sbilanciati (RCA) e tre bilanciati (XLR), convertibili in sbilanciati. Parimenti l'uscita è sia bilanciata che sbilanciata. Particolarmente estesa la risposta in frequenza: da 1,3 Hz a 400 kHz con un guadagno di 10 dB sul segnale in entrata. Come tutte le elettroniche di Massimiliano Magri lavora in classe A, senza retroazione, con accoppiamento interstadio diretto.

Streamer DAC Grandinote.
E' la novità di casa Grandinote. Controllabile in remoto da tablet, smartphone e personal computer, legge file audio e audio-video da dischi Ethernet (NAS) e USB, riducendo al minimo possibile gli errori di lettura e di jitter. Converte da DSD (64x/128x) e PCM 384 kHz/32 bit.

Amplificatore finale di potenza monofonico Grandinote Demone.
É l'evoluzione del Grandinote Futura, da cui differisce per lo stadio d'uscita. Implementa la tecnologia Magnetosolid-VHP, simile alla "vecchia" ma facente uso di materiali ferromagnetici più raffinati. E' capace di 60 Watt con coefficiente di smorzamento superiore a 230 ed estesissima risposta in frequenza (da 1,5 Hz a 350 kHz).

 

 

HI FI 24

AUDES - COCKTAIL AUDIO

La pugliese Hi Fi 24 presentava due impianti, entrambi molto ben suonanti, collocati agli estremi della sala. Il primo era costituito dall'amplificatore integrato valvolare greco Tsakiridis Aeolos Plus, un Push-Pull di 6550 da 45 Watt per canale, sorgente digitale Cocktail Audio X30, diffusori Audes Excellence 3, modello intermedio della serie top di gamma, e i più economici Audes 146. Filtro di rete Tsakiridis Latina Plus.

Amplificatore intergrato a valvole Tsakiridis Aeolos Plus.

Diffusori da pavimento Audes: modello 146 (a sinistra) ed Excellence 3.
I componenti montati sono della norvegese Seas, ottime le prestazioni di questi due sistemi.

Secondo impianto: preamplificatore a valvole Tsakiridis Alexander, finali monofonici Xindak XA8800MNU, diffusori Audes Blues, preamplificatore phono MM/MC Lector Fonix, giradischi Luisi.

Giradischi Luisi.
Questo pittoresco giradischi nasce dall'estro del designer salernitano Rosario Mario Luisi. La base proviene da un vecchio Lenco, totalmente upgradato, modificato sia nella meccanica che nel plinto e mobile. Il braccio è uno SME II da 12", testina Ortofon MC 10 Super MKII. La Hi Fi 24 si occupa, oltre che di vendita di oggetti, anche di upgrade su giradischi vintage o moderni e costruzione "ex novo" di front end analogici su specifiche del cliente.

Amplificatore finale di potenza monofonico Xindak XA8800MNU

Diffusori Audes Blues.
Montano un woofer laterale da 8", due midrange da 4½" e un tweeter da 1" a cupola morbida in configurazione D'Appolito.
90 dB/w/m la sensibilità e 200/2100 Hz le frequenze di taglio.

 

 

IMPORT AUDIO - TE.DE.S - DOMA AUDIO

KING SOUND - APPARECCHIATURE AUDIO SCIENTIFICHE - LUMINOUS AUDIO TECHNOLOGY

Tre ditte accomunate nella medesima sala: Import Audio, Te.De.s e Doma Audio.
A dar voce alla catena c'erano i maestosi elettrostatici fullrange King Sound Prince III. La sorgente era rappresentata da un sistema digitale "liquido" basato su PC Notebook e convertitore AD/DA DAD AX32 8 canali espandibile a 48 con Digital Router Interface. Della bolognese Doma Audio serie Grido le elettroniche. La Te.de.S invece, azienda milanese votata al professionale, esponeva convertitori Weiss e Asus, oltre al citato AX32.

Amplificatore finale di potenza Doma Grido 100.
Alimentato a batteria per uno strepitoso rapporto segnale/rumore e totale assenza di spurie di rete, eroga 100 Watt per canale su carico di 8 Ohm e 200 Watt su 4 ohm. Il contenitore è interamente realizzato in alluminio anodizzato.

Lettore CD Doma Audio Grido.
Non più in produzione.

Preamplificatore Doma Audio Grido.
Dispone di 6 ingressi linea. Tra le specifiche:  Risposta in frequenza 10 Hz - 500 kHz (-3 dB), sensibilità d’ingresso 100 mV, impedenza d’ingresso 50 KOhm, impedenza d’uscita 47 Ohm e massima tensione in uscita di 10 Volt.

Preamplificatore phono MC Doma Audio KS1.
E' la vera novità in casa Doma, presentato nella versione B22, cioè per MC a bassa impedenza e con guadagno dei trasformatori di step-up interni di 22 dB. La testina utilizzata nel setup era una Golden Note modello Baldinotti.

Alfredo Di Pietro

Segue alla terza e ultima parte...


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation