Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
domenica 19 maggio 2024 ..:: Milano Hi-End 2010 - VI Parte ::..   Login
Navigazione Sito

 Milano Hi-End 2010 - VI Parte Riduci

Longhin: tube amplifier, provavalvole.

 

La Longhin era presente con uno spazio espositivo e una saletta, la 11, dove erano esposte elettroniche valvolari e due diffusori, uno da stand e uno da pavimento, ancora allo stadio di prototipi. La Longhin definisce questi due nuovi modelli come innovativi. La ditta di Cesano Maderno ha in catalogo due amplificatori a valvole, il "Silver Wave" e "La Belva", numerosi tipi di valvole e degli indispensabili strumenti per chi si dedica all’elettronica termoionica, cioè i provavalvole e tracciacurve. In cantiere anche un prototipo di pre a valvole.

Il trittico di elettroniche presenti in sala era rappresentato dall'amplificatore a valvole "Silver wave", in primo piano nella foto, da un CD Player Philips CD 723 modificato "Longhin" (a sinistra) e dal preamplificatore valvolare RIAA più linea "Brugine".

Il prototipo da stand.

E quello da pavimento. Entrambi non hanno ancora un nome.

Particolare del modello da stand.

 

 

AAAVT: Yarland Dreamworks, Yaquin, Aria, Music Angel, Sound Lustre.

 

La AAAVT è un'altra azienda che fa delle valvole il suo motivo di esistere. Ha presentato in quest'occasione un impianto "provocazione" con il quale ha dimostrato che, per soli 490 euro (amplificatore e diffusori), è possibile godere di un suono valvolare DOC, vale a dire vellutato e caldo, pulito e arioso. L'impianto presentato certamente non era in grado di riprodurre un concerto di rock a pressioni sonore reali o una grande orchestra sinfonica, ma nei piccoli ensemble e sulle voci ha esibito una timbrica davvero sopraffina. In sintesi: nessun limite se non quello fisico, insormontabile, dovuto al litraggio del diffusore e la potenza dell’ampli.

L'amplificatore Aria Mini P14, un valvolare piccolo nelle dimensioni ma grande nel suono che utilizza nello stadio di potenza quattro EL84 ed eroga 10 watt per canale. Era il cuore dell'impianto "provocazione".

I diffusori da stand Mistral Audius Mini, in finitura nero laccato pianoforte, davano la voce al mini-impianto. Il midwoofer da 10 cm in PolyGraphite e il tweeter a cupola in seta hanno espresso una resa davvero esaltante sulle voci, limpidissime e luminose. Il caricamento è in bass reflex, impedenza nominale 6 ohm e sensibilità di 87 dB/w/m.

L'amplificatore valvolare AAAVT SM-6V6 eroga una potenza di 12,5 watt per canale su 8 ohm e ha un’uscita per cuffia. E' costruito dalla cinese Yaqin su specifiche AAAVT.

Yarland Pro 88SE. Potenza erogata 50 watt per canale in superlineare, monta quattro KT88-JJ Tesla nello stadio finale.

AAAVT SM-88, anch'esso prodotto dalla ditta Yaqin su specifiche AAAVT.

Da sinistra verso destra: Yarland M84, AAAVT (Yaqin) SM-6L6 e un ampli con le KT 66.

Sul CD Player vediamo l'amplificatore integrato Yarland FV 35A, a destra l'AAAVT SM-84.

Primo piano di Una valvola 300B.

AAAVT IBL 1.
Questo floorstanding in sospensione pneumatica, particolarmente sviluppato in altezza, nasce dalla collaborazione dell’AAAVT con il noto progettista Enrico Priami. Il mobile è costruito a mano come "hand made" sono anche i driver, l'impedenza nominale è di 10 ohm, un carico tranquillo per qualsiasi amplificatore, e la sensibilità di 98 dB/w/m. Tali specifiche tecniche lo rendono adatto per il pilotaggio con valvolari di bassa potenza.

 

 

Sturaro Wood: loudspeakers, complementi e lavorazioni in legno pregiato.

 

La falegnameria Sturaro di Pontecurone (AL), oltre a occuparsi di parquet, serramenti e varie, si dedica alla produzione di cabinet per diffusori di pregiata fattura.

Il modello denominato "Sturer H1" oltre a proporre un raffinato mobile laccato è impreziosito dalle flange dorate dei driver.

 

 

Audioplasma: Acapella, Methronome, Technologie, Forte Vita.

 

Grande musica e grande suono nella sala 14 dell’Audioplasma. Nel setup spiccavano le imponenti Acapella Violoncello II, i preamplificatori e finali prodotti dallo studio d'ingegneria milanese "ForteVita" (pre a stato solido e finali a valvole 845 in push-pull da 38 watt per canale) e il formidabile EMT 948.

Una vecchia gloria: l'intramontabile EMT 948, magnifico giradischi broadcast.

Per l'occasione venivano presentati in anteprima italiana i diffusori High Violoncello II, del marchio tedesco Acapella, inventore della tromba sferica. Dotate di una sensibilità di 93 dB/w/m utilizzano un woofer interno, midrange e tweeter a ioni caricati in tromba sferica. Il driver a ioni è oggi il più veloce sistema di trasmissione delle alte frequenze al mondo perché opera senza masse in movimento, giunge facilmente sino ai 40 kHz. In sala hanno dimostrato tutte le loro meravigliose qualità sonore. Per definizione timbrica e capacità dinamica le High Violoncello II sono in grado di ricreare una sensazione di realismo senza pari.

Particolare della tromba dei medi.

Il fantastico tweeter a ioni.

 

 

Da Vinci Audio Lab: turntable, phono, loudspeakers.

 

L'impressione che si aveva visitando la saletta della Da Vinci Audio Labs era quella di trovarsi in un negozio di alta oreficeria, tale è il fascino e la bellezza che questi oggetti promanano. Nelle intenzioni dichiarate dell'azienda svizzera ci sono quelle di rappresentare i sensi e la sensualità in un mix di semplicità e raffinatezza, in sintesi colpire l'obiettivo di riprodurre l'incanto della musica nella sua forma più pura.

Un setup tutto Da Vinci: ai lati i finali di potenza a valvole "Preziosa S" con le 300B in SE, sul mobile portaelettroniche a sinistra il giradischi "In UniSon 004". Sotto, a sinistra, vediamo due "Preziosa M Phonostage", pre phono monofonico a tre stadi che include uno stadio per testine MC, a destra i preamplificatori mono "Preziosa M Preamp".

Di concezione puristica, il diffusore "Virtù One" si basa sugli stessi materiali e concetti del suo fratello maggiore, il "Virtù Reference System". La differenza principale è che l'One è costruito con un mobile chiuso e non ha i due grossi driver da 30 cm per la riproduzione delle basse frequenze, prerogativa del modello Reference.

Il bellissimo front end analogico "In UniSon 004".
Progettato da Gabriel DaVinci utilizza gli stessi principi fisici dei torni e dei bulini d'incisione, ha una base ad alta stabilità e cuscinetti magnetici silenziosissimi. Il peso è di 35 Kg ma il solo piatto ne pesa 20.

Braccio "Grand Reference Tone Arm Grandezza".
La DaVinci tiene a sottolineare come quest’ oggetto non utilizzi gli usuali cuscinetti conici ma otto rubini. I cuscinetti d'acciaio associati sono montati dalle mani di esperti orologiai svizzeri. Il fonorivelatore montato sul Grandezza, anch’esso prodotto dalla DaVinci, era il pregiato MC a bassa uscita “Grand Reference Grandezza” da 0,17 mV di uscita.

 

 

ABeat Records: produzione CD audiophile musica jazz.

 

Lo stand di Abeat Records esponeva diversi CD.

 

 

Blu Press: fedeltà del Suono.

 

L'ampia area espositiva della Blu Press era impreziosita quest'anno da tre opere del pittore rock Franco Ori. L’artista era presente anche con uno spazio dedicatogli al terzo piano.

Tra accessori, cavi, pubblicazioni e software musicale in vendita, anche in offerta, la scelta proposta al visitatore era particolarmente ricca.

 

 

Egea Music: produzione propria. Dreyfus. Enja. ACT. Quinton. Felmay.

 

La produzione discografica Egea fa riferimento al grande patrimonio musicale tradizionale italiano e, più generalmente, mediterraneo. Rilegge in chiave dotta e moderna i mille fermenti presenti nella cultura musicale italiana, nell'ambito del ricco patrimonio diffuso nelle differenti realtà territoriali del nostro paese.

 

 

L'isola che non c'era: rivista del settore musicale.

 

Vedendo lo spazio espositivo della rivista musicale tristemente vuoto ho pensato a una provocazione giocata sul nome che il magazine italiano ha voluto darsi. In realtà il motivo era un altro. Dei tre operatori che avrebbero dovuto partecipare, due purtroppo non si sono presentati e il terzo non ha avuto la possibilità di raggiungere l'audioshow.

L'"Isola che non c'era" semplicemente perché è l'unica rivista del nostro paese a occuparsi esclusivamente di musica italiana. Il suo intento è quello di valorizzare il patrimonio musicale nostrano, con un occhio di riguardo verso la produzione attuale ma anche ai tanti artisti del passato che hanno lasciato un segno nella storia. Il punto di riferimento che guida le scelte editoriali è la canzone d’autore, nella sua accezione più ampia. La rivista offre ai suoi lettori interviste, notizie, recensioni, monografie su artisti, segnalazioni e resoconti delle principali rassegne, oltre che varie rubriche.

 

 

Longhin: tube amplifier provavalvole.

 

La Longhin oltre a produrre oggetti per l'Hi Fi domestica come preamplificatori, amplificatori e diffusori è nota per il suo ottimo provavalvole.

Il provavalvole è uno strumento analizzatore e comparatore di valvole termoioniche che consente di verificare e comparare le caratteristiche delle valvole preamplificatrici, di potenza e anche gli occhi magici. Questo viene realizzato grazie allo studio e al controllo di tutti i parametri della valvola in modo digitale, tramite un processore e la visualizzazione dei risultati su un display LCD. Sul sito della Longhin c'è anche un Tutorial video all'uso dell'apparecchio.

Trasformatori Longhin: a sinistra il modello TADR201, a destra il set per Single Ended di KT 88.

 

 

Markuee: LP rock progressive,rarities.

 

Markuee nasce nel Giugno del 1999 in una delle zone più caratteristiche di Milano, i navigli. Nonostante il piccolo spazio di cui dispone, offre un vasto assortimento di CD, LP, DVD e anche musicassette. Possibile anche l'acquisto online dei prodotti.

 

 

Pick-Up service Torlai: produzione, vendita, importazione, riparazione, Benz Micro.

 

Roberto Torlai, grande esperto e finissimo artigiano operante nel campo dei fonorivelatori.

No, non siamo in uno studio di microbiologia ma sul banco di lavoro di Torlai, dove ogni testina è attentamente esaminata per decidere le cure del caso.

Il "Pick-up Service" offre al cliente un servizio di check-up, pulizia, taratura, riparazione e rigenerazione dei fonorivelatori.

 

 

Red Records: produzione CD audiophile musica jazz.

 

La Red Records è una casa discografica italiana indipendente nata nel 1976.

Specializzata in jazz, ha prodotto dischi di musicisti italiani e stranieri.

 

 

S3 Shop. Fenice 20. Fenice 100. ButtKicker. JJ Electronics. Morel. Taket headphones.

 

L' S3 Shop di Bollate è una ditta ben conosciuta tra gli estimatori della cosiddetta classe "T". Si possono acquistare varie schede da montare in un cabinet oppure il prodotto finito. Per l'occasione ha presentato una nuova scheda, rilasciata in versione PC e "Stand Alone", la Fenice 10. 

Iniziamo la piccola carrellata con la scheda Fenice 100, dotata di architettura in classe "T" ed erogante 100 watt x 2 a 4 ohm. Bassi i livelli di rumore e distorsione (150 microvolt pesati A e 0,2% di THD+N a 75 watt su 4 ohm). Come tutti i classe "T" ha un'alta efficienza (92%). In alto il toroidale della sezione di alimentazione del Tor 100, alimentatore toroidale per Fenice 100.

Un altro alimentatore dedicato al modulo Fenice 100 è il "Grizzly". A differenza del Tor 100 è uno "switching".

Accanto al Grizzly vediamo il Fenice 20 MKT II, amplificatore finito basato sul modulo Fenice 20 che utilizza il chip Tripath TA2024B per una potenza di 15 watt per canale su 4 ohm. Con soli 7 euro aggiuntivi si può avere l'alimentatore esterno.

 

 

Velut Luna: produzione CD audiophile musica classica e jazz. Ludomentis.

 

La Velut Luna di Marco Lincetto è una nota etichetta discografica "audiophile" che si rivolge a un pubblico evoluto, dai gusti musicali raffinati e attento alla qualità sonora della registrazione.

Nella due giorni milanese lo stesso Lincetto ha presentato alcune sue nuove produzioni nelle salette Vitro Cantus - Giussani e Lector - Tuttaltrosuono. Sempre interessanti le sue demo, ricche d’informazioni sugli artisti e sulle tecniche di registrazione.

 

 

Zecchini Editore: rivista Musica.

 

Zecchini è conosciuto nel mondo dell'editoria musicale per la rivista di cultura musicale e discografica "Musica", il ricco catalogo di collane bibliografiche, i manuali e metodi e l'ampia scelta di CD/DVD. Tra le novità editoriali imperdibili i saggi di Piero Rattalino sui grandi pianisti Cortot e Brendel.

Alfredo Di Pietro


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation