Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
giovedì 25 aprile 2024 ..:: Gran Galà Padova - II Parte ::..   Login
Navigazione Sito

 Gran Galà dell'Alta Fedeltà Padova 2010 - Seconda Parte Riduci

PRIMO PIANO

 

 

A dare la pappa alle Musa 505 era l'all-in-one NaimUniti. Già ascoltate qualche mese fa al Top Audio hanno esibito in questa occasione una timbrica davvero convincente, soprattutto sulle frequenze medioalte dove suonavano raffinate e ariose tanto da poterle paragonare a sistemi dal prezzo molto più impegnativo.

Le Ego Sat, diffusori Indiana Line di piccolo calibro in vetrina. In accoppiamento con la Ego Centre, unità centrale, è possibile allestire un buon sistema multicanale HT.

Le Tesi 504, diffusori floorstanding a 3 vie dalla sensibilità di 91 dB/w/m.

Dall'alto verso il basso vediamo i modelli Ego Sat, Tesi 204 e Musa 205.

Con questa foto la panoramica dei piccoli modelli da scaffale è completa. SQ 206 da incasso, Musa 105 e Musa 205 i modelli visibili, sempre dall'alto verso il basso.

 

 

NAT - AMR - White Gold - Sigma Acoustics

 

Nel setup spiccavano i due finali mono NAT Magma M, single ended in pura classe A che utilizzano le possenti valvolone 250 TH nello stadio di potenza. Erogano 80 watt su 4 e 8 ohm.

AMR Compact Disc Processor CD 77. Un lettore CD con un sistema denominato "Optimains", particolarmente complesso, grazie al quale è possibile uno stretto controllo di tutte le funzioni dell'apparecchio.

Il NAT (Nikic Audio Team) Utopia, risalta in tutto il suo fascino nelle foto riprese in condizioni di luce ambientale. Si tratta di un preamplificatore linea a valvole in due telai Dual Mono accoppiato in diretta, senza cioè l'uso di capacità sul percorso del segnale.

Il diffusore Sigma Acoustics Image SL è una versione pensata per l'interfacciamento con elettroniche di bassa potenza ma di grande raffinatezza, segnatamente le amplificazioni valvolari a monotriodo. Molto interessanti i driver utilizzati che vedono per la parte mediobassa un midwoofer Zellaton e per l'alta un tweeter anulare (Scan Speak Ring Radiator).

Particolare dei drivers

Una coppia di Sigma Acoustics Monitor T 10 E.Z. montate su piedistallo. Anch'esse utilizzano un'unità Zellaton per i mediobassi mentre il tweeter ha la membrana a cupola rovesciata. EZ sta per Excel Extended.

 

 

Nuforce - Oppo Nuforce SE - Blumenhofer - Dr. Feickert - Jelko - Transfiguration - Einstein - Vovox

 

Nella seconda location della MadForMusic (la prima ricordiamo che era la sala Board al piano terra) il visitatore aveva la possibilità di ascoltare un setup con protagonisti di rilievo: Sorgente Oppo NuForce Blu-Ray Player BDP 83 Special Edition, preamplificatore in due telai NuForce P-9, i nuovi finali monofonici R9v3 SE e diffusori Blumehnofer Fun 17. Mi pare d'intuire che la NuForce, con questi nuovi finali, abbia conquistato quella superiore musicalità che forse prima non possedeva pienamente.

Diffusori Blumenhofer Genuin FS 3 in esposizione statica.

 

 

Ayon Audio - Lumen White - Fedel Art - Original Live - Miyajima - HiFi4music

 

Nella saletta 138 di HiFi4music, more solito, c'era da lustrarsi gli occhi oltre che le orecchie con una serie di prodotti dall'estetica molto intrigante.

Diffusore Ayon Heron.
Definito "Tube amplifier friendly" lascia intuire come sia un sistema per certi versi facile da pilotare. Di certo nella saletta ha convinto per la lucidità timbrica e le prestazioni dinamiche. Le specifiche parlano di un tre vie/cinque altoparlanti dalla notevole sensibilità (92,5 dB/w/m).

Il pannello superiore in plexiglass lascia vedere la struttura interna dell'unità di alimentazione del preamplificatore in due telai Ayon Polaris.

Al bel giradischi Lumen White Mystere viene attribuita una valenza "rivoluzionaria" per la singolare ricerca tecnologica e di materiali che mai precedentemente erano stati destinati all’analogico. Il piatto viene completamente sospeso su cuscinetto ad aria, senza alcun punto di contatto nemmeno per la rotazione.Anche il design è stato studiato per abbinare esigenze tecniche ad un aspetto elegante. Il fonorivelatore montato era una Miyajima "Shilabe", progettata da Noriyuki Miyajima-San.

Nell'ultimo ripiano del mobile portalettroniche, in basso, vediamo l'amplificatore stereofonico Ayon Sunfire. Eroga 30 watt in single ended e monta le valvole AA62-BS, ingegnerizzate a prodotte dalla stessa Ayon.

CD Player Ayon CD 2

 

 

Norma - Diapason - White Gold - Kemp Electronics - Tecnos

 

Un lato "B" decisamente ben suonante. Già viste in esposizione statica allo scorso TAV milanese, le neonate Diapason Astera, in accoppiata con l'amplificatore Norma Revo IPA-140 e CD Player Revo CDP-1, hanno fornito una bella prestazione con un suono lucido e controllato, analitico ma allo stesso tempo non aggressivo.

Sono stato contento di aver potuto finalmente ascoltare le Diapason Astera, evoluzione del modello Adamantes III, nate da un progetto di Alessandro Schiavi. La forma del cabinet, multisfaccettata a diamante, non è il frutto di una visione estetica capricciosa o eccentrica ma ha delle motivazioni tecniche ben precise. Consente infatti un’ottimale dispersione acustica permettendo un’emissione circolare delle onde sonore intorno al diffusore. Così si avvicina ad una ideale sorgente puntiforme a tutto vantaggio della spazialità.

New Year's Eve Dance And Show: The Sisters in Concert. Per chi ama i CD in barattolo...

 

  

Anthem - Luxman - Lyngdorf - Opera Audio Consonance - Paradigm - Paradigm Reference Signature - Silent Wire

 

XFAudio, sezione aziendale di Xflow, è l'importatore e distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti Hi-Fi, Hi-End e Home Theater di prestigiosi brand come Luxman, Lyngdorf, Paradigm e altri. In saletta erano presenti prodotti Luxman, Paradigm e Anthem.

Sembra di vedere un setup di altri tempi con al centro l'amplificatore integrato Luxman L-550AII, 20 watt per canale in pura classe A, dotato di bellissimi VU Meter a sfondo giallo, in basso il massiccio e muscolare Anthem Statement A2, finale di potenza stereofonico da 200 watt per canale. Sul ripiano superiore possiamo ammirare il lettore SACD/CD Luxman D-06, dalle linee purissime.

Paradigm è uno dei marchi leader mondiali nella progettazione e nella produzione di diffusori acustici di alta qualità. Il modello che vediamo in foto, dall'aspetto molto "Hi Tech", è lo Studio 10 in finitura Black Ash.

A destra il Paradigm Studio 60 Black Ash e, accanto, il modello S6 della serie Signature in finitura Black Piano. Quest'ultimo monta un tweeter da 25 mm con cupola in berillio puro. Molto particolare il disegno della sospensione dei due woofers.

Due "chicche" della giapponese Luxman: l'amplificatore integrato stereo a valvole SQ N100, 10 watt per canale su 4/8 ohm, utilizza le valvole ECC83, ECC82 e quattro EL84 come dispositivi attivi di potenza. Sotto l'amplificatore c'è il CD Player D N100.

 

 

SECONDO PIANO

 

Rega

 

La Suono e Comunicazione di Stefano Mazzoli esponeva in ben tre distinte location, al piano terra in sala Balla e Kandinsky 2 e al secondo piano nella saletta 232. In quest'ultima si presentava in veste "Full Rega" con una panoramica ottima e abbondante di prodotti della ditta fondata nel 1973 da Roy Gandy.

Il giradischi Planar 9 nell'ultima release, caratterizzata dal nuovo braccio RB1000 e da un'alimentazione separata, la P9 PSU, anch'essa inedita.

L'azienda inglese non ha mai deluso le aspettative degli "aficionados" dell'analogico, ne sono testimoni gli ottimi giradischi, testine e bracci, molto apprezzati anche per il loro buon rapporto qualità/prezzo. In alto vediamo il nuovo pre phono Ios, dedicato alle Moving Coil come la Apheta, modello con cui la Rega debutta nel mondo delle bobina mobile. Sotto, l'unità di alimentazione P9 PSU del Planar 9.

In alto il nuovo CD Player Isis, ammiraglio nella gamma dei lettori digitali, esistente anche in versione valvolare (Valve Isis). In basso fa il paio l'amplificatore integrato Osiris, anch'esso top di gamma nel campo delle amplificazioni. Eroga 162 watt x 2 su 8 ohm.

La torre snella RS7 è una due vie e mezzo con caricamento in linea di trasmissione a quarto d'onda, questa soluzione produce delle basse frequenze naturali e dalla profondità insospettabile se consideriamo il litraggio del cabinet.

Vista laterale con l'unità per le basse frequenze.

Una coppia di Epos ELS 8 collocate sugli stand dedicati ST 35 erano messe "timidamente" in un angolo.

Amplificatore integrato stereofonico Brio 3.
E' possibile collegargli cinque sorgenti, compreso un phono, utilizza transitor Sanken nello stadio di potenza ed eroga 49 watt RMS per canale su 8 ohm.

Il Planar 3, un altro "Best Buy" ben conosciuto dagli appassionati che gli riconoscono un buon suono e un braccio di lettura, l'RB 301, ancor migliore.

Il CD Player Apollo con caricamento dall'alto.

 

 

Labtek - Alkèmia

 

Primedonne nella saletta Labtek-Alkèmia, dalle forme sinuosamente femminili, le omnidirezionali Vero 2.1 sono una versione modificata nella geometria delle lenti acustiche e nel crossover delle Alkèmia 2.0. La casa dichiara un'estensione in basso di ben 24 Hz.

La Vero 2.1 è un diffusore a due vie che utilizza un pregiato trasduttore Manger MSW per le frequenze medio-alte e un woofer da 10" con membrana in carbonio. Il Cabinet è in carbonio dello spessore di 4 mm e acciaio inox. Risposta in frequenza 24 - 33.000 Hz. Efficienza 91 db/w/m.

In un avveniristico tavolino portelettroniche erano accolti un televisore a schermo piatto della Samsung, il Labtek Multistandard Player "Aurora" e l'amplificatore valvolare Labtek Dual Mono "NUB".

Farà senz'altro piacere ai cuffiofili sapere che la Labtek produce anche amplificatori per cuffia. Il "Jack" è un oggetto però particolare perchè, oltre ad avere due ingressi linea, dispone anche di un'uscita preamplificata, utile per il pilotaggio di un finale di potenza. Sotto il Labtek Pro-Type V, lettore digitale multistandard.

 

 

6 Audio - Tangerine Tech - Jakob Ludwig

 

Il diffusore Prima 2010 Signature può rappresentare un'ottima soluzione per abbattere drasticamente il famigerato fattore WAF (Wife Acceptance Factor), vera bestia nera di tutti gli audiofili ammogliati: si potra sempre dire alla consorte di aver acquistato un bel quadro di tela, con soggetto a lei gradito. Sotto però il gradevole vestito si nasconde un signor diffusore con tweeter a cupola Scan-Speak D2010 e un woofer Seas da 17 cm di diametro.

Al centro vediamo il DAC 1 for AD Charon della Jakob Ludwig.
Si tratta di un convertitore digitale/analogico con ingressi Firewire e S/PDIF progettato specificamente per il sistema di riproduzione e correzione ambientale Charon.

Il sistema AD Charon utilizza un computer Apple come piattaforma hardware e un convertitore esterno collegato tramite connessione firewire. Il sistema ipercampiona la musica importata arrivando ad un datastream di elevata flessibilità e in più opera una correzione ambientale, intervenendo a linearizzare la risposta in frequenza dei diffusori in rapporto all’ ambiente.

 

 

Lorenzo Zen

 

L'Hi Fi Studio vanta un'attivita quarantennale nell'analisi delle varie apparecchiature presenti sul mercato e della loro selezione, al fine di formulare impianti ben suonanti. In buona sostanza Lorenzo Zen, patron dell'azienda, sarebbe in grado di far suonare anche i sassi se lo volesse.

Diffusori Opera Grand Mezza.

Il setup presente in sala era costituito da prodotti Unison Research (giradischi Giro, CD Player Unico CD Primo, amplificatore integrato Unico Primo) e Diffusori Opera. 

Per la gioia degli appassionati dei "reel to reel" una vecchia gloria: il Revox PR 99 MKIII. Quello dei registratori analogici a bobine è un virus (benefico) che sta contagiando un numero sempre maggiore di audiofili. Non a torto vista la grande qualità che questi oggetti riescono a esprimere.

Unison Phono One

Amplificatore integrato stereo Single Ended in classe A Unison S9

Alfredo Di Pietro

Segue alla terza parte...

 


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation