Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
sabato 20 aprile 2024 ..:: Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano 2014 - II Parte ::..   Login
Navigazione Sito

 Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano 2014 - Seconda Parte Riduci

MBL UNIQUE HIGH END AUDIO

 

La Buscemi Hi Fi Home Entertainment, negozio milanese di spicco presente sulla piazza da 40 anni, presentava un marchio di vera eccellenza con le prime donne Radialstrahler 116 F, diffusori omnidirezionali dal suono straordinariamente accurato e trasparente. Si parla della MBL Unique High End Audio, rappresentata in una sala molto ben allestita, oltre che dai citati diffusori, dal CD Player DAC C31, preamplificatore C11, amplificatori finali C15.
Sul mio personale cartellino la sala meglio suonante del Gran Galà.

Amplificatore finale di potenza Mono MBL C15.
Dispone di ingressi sia sbilanciati (RCA) che bilanciati (XLR), eroga 280 Watt su 8 ohm, 500 Watt su 4 Ohm con una corrente di picco pari a 36 A. Eccezionalmente contenuto il Noise per un amplificatore: ben 127 dB (pesato A) a 500 Watt su 4 Ohm, parimenti in ingresso troviamo 126 dB (pesato A) con tensione di 2 Volt su entrambi gli ingressi RCA e XLR. Damping Factor superiore a 100 a 1 kHz/4 Ohm.

Diffusori Radialstrahler MBL 116 F.
Consentitemi di parlare di questi formidabili diffusori con un pizzico di partigianeria, oggi ancora più belli grazie a una veste rinnovata, a mio parere più elegante e moderna della precedente. Si tratta di un floorstanding a emissione omnidirezionale che soddisfa il principio della sfera pulsante grazie a driver di forma ovoidale, realizzati con una struttura a lamelle verticali affiancate, disposte intorno a un asse verticale. Tali lamelle sono fissate a un elemento nella parte alta, mentre nella parte bassa sono posizionate al di sopra di un magnete e una bobina mobile che hanno il compito di generare il moto meccanico e quindi le onde acustiche.

Per i più curiosi di questa tecnologia consiglio la lettura di Secrets of the MBL Radialstrhaler.

Giulio Cesare Ricci.
Patron della nota casa discografica Fonè e organizzatore del Gran Galà dell'Alta Fedeltà, lo vediamo in una foto scattata durante una delle sue demo nella sala Bruxelles/MBL. Quest'anno presentava al pubblico la sua novità discografica: l'album di Fausto Mesolella "Live ad Alcatraz".

 

 

TRENNER & FRIEDL
TRENNER & FRIEDL - LENZ

 

Direttamente dall'Austria, nati dalle capacità tecniche e l'estro di Andreas Friedl e Peter Trenner, i diffusori Trenner & Friedl si sono ritagliati un posto d'onore nel panorama elettroacustico mondiale grazie all'originalità delle soluzioni, qualità della componentistica, cura costruttiva e buon suono.
La gamma parte dal piccolo monitor Art per proseguire con il Dizzy, Pharoah, Ra, Isis e il grande Duke, top di gamma della produzione.
Al mio arrivo in saletta suonavano le Pharoah, il mobile di questo floorstanding rispetta il rapporto aureo nelle tre dimensioni, una soluzione che dovrebbe ridurre le risonanze interne. Di grande livello la componentistica: resistori MOX e condensatori Mundorf Oil/Silver nel crossover, cablaggio interno Cardas. Montano un 8" in carta, trattato con laccatura a olio, e un tweeter a tromba da 1", che promettono una sensibilità di 92 dB/w/m.
Al centro vediamo l'originale diffusore Lenz Space 071.

Diffusori da stand Trenner & Friedl Art.
Notevoli le caratteristiche di questi monitor. Anch'essi rispettano le proporzioni auree nelle dimensioni, hanno una costruzione particolarmente rigida del cabinet, che fa uso di pannelli sandwich mentre il frontale è in durissimo Corian/MDF Sandwich. Cablaggio interno (e morsettiera) Cardas, crossover con capacità Mundorf. L'elevato standard di qualità è rispettato anche nella scelta dei driver: Mid-woofer Seas Prestige e tweeter Scanspeak Ring-Radiator.
Il suono? Vivace, dinamico e con una gamma bassa insospettabile, vista la tipologia di diffusore.

 

 

HEAD-AUDIO

TU.LI.P. - H.A.R.P. - M.U.SI.C.A. - RE.TURN - H.E.O.LO. - HEAD - POWERSTRIP

 

La "H.E.A.D." (High End Audio Devices) è un giovane marchio che si pone l’obiettivo di realizzare prodotti innovativi e contraddistinti da un'elevata qualità audio e costruttiva, perseguita con soluzioni originali. Il team è composto da Guido Borghesani, Graziano Ponzo, Marco Bartolotta, Leonardo D'Aprano e Luigi Ponzo. Si tratta di professionisti dotati di solide basi tecniche che vantano competenze lavorative nei settori dell’elettronica industriale, della fisica, delle telecomunicazioni, della manifattura di strumenti musicali, delle connessioni di qualità in ambito aerospaziale.
La produzione H.E.A.D. si sostanzia nei H.E.O.L.O. (Diffusori acustici) - TU.LI.P (Preamplificatore) - M.U.SI.C.A. (Amplificatore finale) - Vinyl Re.Turn (Giradischi) - H.A.R.P. (Preamplificatore RIAA) - HEAD-S, HEAD-P, HEAD-AC (cavi di collegamento) e POWERSTRIP-S2 (Multipresa AC).

Diffusore H.E.O.L.O Pi-Greco 2.5.
Al Gran Galà la H.E.A.D. presentava questo nuovo diffusore, improvement del modello Pi-Greco già esistente a catalogo. La novità consiste nell'utilizzo di un'unità medio-bassi posizionata sul pannello posteriore. La livrea del diffusore rimane immutata ma, grazie a questa modifica, la regione delle basse frequenze risulta all'ascolto più potente e corposa. Anche il "Punch" è migliorato, laddove questo parametro non aveva pienamente soddisfatto il progettista nel precedente modello. Le Pi-Greco 2.5 si pongono in un range intermedio, tra le Micro e le Gamma. Altra news un preamplificatore RIAA MM/MC con Step-Up incorporato.

Diffusore da stand H.E.O.L.O. Micro.
Sta alla base della gamma e utilizza il principio di emissione omnidirezionale, contenuto nell'acronimo H.E.O.L.O. (High End Omnidirectional Loudspeakers). Curatissimo nell'aspetto e costruzione, risponde da 50 Hz a 20 kHz +/- 3 dB, un mid-woofer PPB Peerless caricato in Bass-Reflex e un tweeter da 1" a cupola custom modificato con H.E.A.D. RDL+MLP gli altoparlanti. Il taglio crossover avviene a 2200 Hz, presente un controllo di livello a due posizioni per le alte frequenze.
Nei sistemi H.E.O.L.O. viene utilizzato un tweeter a cupola convenzionale ma orientato verso l'alto, al di sopra di esso è montata una lente acustica che ridirige buona parte dell'emissione sul piano orizzontale a 360°. Inoltre, sulla verticale del tweeter è montato un filtro meccanico passa basso che serve a limitare l'aumento di efficienza provocato dalla lente acustica. La sua forma a toroide, con una parte centrale permeabile al suono, privilegia l'emissione verticale, la funzione di questo filtro è quindi portare l'emissione orizzontale e verticale allo stesso livello, con il risultato che su 2π steradianti l'oscillazione della risposta in frequenza al variare dell'angolo è limitata entro 2,5 dB.

 

 

MADFORMUSIC

DEVIALET - WILSON BENESCH - VOVOX - SHELTER - DPS - BERGMANN - AEDLE - METRONOME - AUDIO EPILOG - THOERESS

 

Gradevole, ben suonante e allestita con gusto la saletta riservata alla MadForMusic di Dimitri Toniolo. I componenti dell'impianto erano sorgente analogica Wilson Benesch Circle, lettore digitale AVM Ovation, Amplificazione AVM Evolution, diffusori Wilson Benesch Square 2 e cablaggio Vovox.

Lettore digitale AVM Ovation.

Amplificatore integrato AVM Evolution.

Diffusori Audio Epilog Ice.
Questo minidiffusore è prodotto in Croazia da un'azienda con sede a Zagabria, il suo ambito di attività si estende anche alla produzione di cablaggi, stand per diffusori e punte. Piccolo ma raffinato, l'Ice ha un cabinet in "Chrome Metalised OSB" dello spessore di 15 mm, il midwoofer Peerless SDS da 130 mm è caricato in sospensione pneumatica, la gamma alta è affidata a un tweeter a cupola morbida in seta da 25 mm. Il taglio effettuato dal filtro crossover è del primo ordine, pregevole anche il filtro che adopera induttori "Oxigen Free" avvolti in aria e condensatori Mundorf. Tra le specifiche troviamo una risposta in frequenza 60 - 20.000 Hz +/- 3 dB, impedenza nominale 8 Ohm e sensibilità di 86 dB/w/m.

 

 

SPAZI ESPOSITIVI

 

 

AUDIOREVIEW

 

La carrellata degli spazi espositivi inizia con Audioreview, una rivista di grande autorevolezza tecnica e vero riferimento per gli audiofili.

Il direttore responsabile Mauro Neri in compagnia di Daniela Sciubba Caniglia, responsabile della grafica e impaginazione.

Rocco Patriarca è una delle colonne redazionali di Audioreview, impegnato sul fronte come direttore delle edizioni internet e delle edizioni musicali.
Ricordiamo al lettore che, dal 2014, la primigenia etichetta AudioRecords è entrata a far parte della HD Music LAB, azienda proprietaria della piattaforma di distribuzione musicale HD Music Store, sotto la direzione di Rocco Patriarca. Ad AudioRecords si è affiancata successivamente la Travel Records, orientata verso aspetti più moderni. Di grande interesse la proposta di collane tematiche come la “Guida all’ascolto”, condotta da Marco Cicogna, che s'interessa delle incisioni d'importanti case discografiche di stampo "audiophile" (Reference Recordings, Hyperion, Foné, Velut Luna).

 

 

SUONO

 

Suono, un'altra rimarchevole realtà editoriale del panorama italiano. Presentate al tavolo tante copie delle rivista, in presenza di una bella standista.

 

 

FONÈ

SACD - CDGOLD 24K
LP - MUSICA LIQUIDA

 

Una presenza costante a tutte le mostre del settore quella della Fonè Records, a maggior ragione in questa dove il patron della prestigiosa casa discografica e l'organizzatore della kermesse coincidono nella stessa persona.

La Fonè presentava la novità editoriale: "Live ad Alcatraz" di Fausto Mesolella, testimonial musicale della presente edizione milanese del Gran Galà dell'Alta Fedeltà.

 

 

IL TEMPIO DEL SUONO

ALTA FEDELTA' - MONZA

 

Non un impianto suonante ma solo oggetti in esposizione statica allo stand del Tempio del Suono, esposti in bella mostra all'attenzione del pubblico.
Con sede a Monza, nel cuore della Brianza, ha sede questa realtà frutto dell'impegno di Riccardo Martignano. Direttore Editoriale da circa un decennio su riviste nel settore dell'arte e dell'orologeria, oggi ha deciso di ampliare i suoi interessi realizzando un negozio di Alta Fedeltà dove trovano spazio anche soluzioni di correzione dell'acustica ambientale.

Amplificatore di potenza a valvole Vexo S40.

Amplificatore integrato Luxman L-590AX Lecua.
A due canali in pura classe A, 30 Watt per canale su 8 Ohm, 60 Watt su 4 Ohm, circuitazione ODNF 3.0A, controllo volume LECUA 1000, dispone di 4 ingressi di linea RCA, due ingressi di linea XLR, un ingresso phono MM/MC. Inutile in questa sede soffermarsi sui vantaggi della classe A pura in termini di resa sonica, dovrebbero essere ben noti a tutti gli audiofili. Vale la pena però sottolineare la superba realizzazione, allo stato dell'arte, con un livello di ingegnerizzazione eccellente, abbinata a un layout circuitale che garantisce il più breve percorso del segnale.

Amplificatore finale di potenza monofonico McIntosh MC601 Quad Balanced.
Assicura l'erogazione di 600 Watt su carico di 2/4/8 Ohm con una distorsione armonica totale dello 0,005%.

 

 

RED RECORDS

PRODUZIONI JAZZ

 

Il simpatico Sergio Veschi della Red Records "The color of jazz", realtà editoriale cara gli estimatori del genere e ammirata per il vasto catalogo.
Quest'anno celebra il suo 35° anniversario. Le sue ultime produzioni in CD sono disponibili su iTunes.

Lo spazio espositivo della Red Records.

 

 

SOUND AND MUSIC

SPEAKERS CORNER - CLASSIC RECORDS - OMR - JVC XRCD - REFERENCE RECORDINGS - MA - STOCKFISCH - CLEAR AUDIO

 

Per chi è alla ricerca di vinili pregiati, una tappa alla Sound and Music di Alfredo Gallacci è praticamente obbligata.

Con sede a Lucca la Sound and Music mette a disposizione del melomani un vasto catalogo di generi e supporti con una nutrita sezione di novità in continuo aggiornamento.

 

 

BLU PRESS

FEDELTA' DEL SUONO

 

La Blue Press del dinamico Andrea Bassanelli comprende due note testate dedicate al mondo dell'audio fedele: Fedeltà del Suono e Costruire Hi-Fi.
A queste si aggiungono le "Guide Fedeltà del Suono", bimestrale monografico dedicato a tutti gli audiofili, la rivista "I quaderni di Costruire Hi-Fi", monografie a cura della redazione di Costruire Hi-Fi riguardanti i macrotemi dell’autocostruzione e "Guide Fedeltà del Suono - Usato", la prima guida italiana orientata al mercato dell'usato, con quotazioni e valutazioni per la trattativa.
Assidua la sua presenza a tutte le mostre di Audio.

Cavi di segnale e potenza Xindak Top-Grade.

 

 

VINYL STRIKE

BLUE NOTE 75TH ANNIVERSARY EDITION - MUSIC ON VINYL
VERVE - OJC - ECM - UNIVERSAL - SONY MUSIC - WARNER MUSIC
RIVERSIDE - COLUMBIA - ISLAND - CHARISMA - PABLO

 

 

Tantissimi gli LP disponibili alla Vinyl Strike, sito di vendita vinile online nato nel 2005 che offre al cliente anche libri di quotazione vinile, accessori, puntine per giradischi, buste esterne per LP, sia normali che giapponesi (con chiusura adesiva laterale), spazzole in fibra di carbonio, liquidi per la pulizia del vinile.

Il catalogo Vinyl Strike è veramente sconfinato, composto da oltre 30.000 titoli e aggiornato quotidianamente tramite un servizio di newsletter che permette alla clientela di essere a conoscenza di tutte le novità e offerte.

L'azienda romana è importatrice diretta delle famose stampe giapponesi, considerate le migliori al mondo per la qualità del vinile e della registrazione analogica.

 

 

QUATTRO AMICI

 

Enrico, Giuseppe, Sergio e Riccardo, in rigoroso ordine di altezza :-)

 

Alfredo di Pietro


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation