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 Audiario di Settembre - Seconda Parte Riduci

SALA AUDIO GRAFFITI

Rassegna di cavi MIT nell'anticamera della saletta dedicata ad Audio Graffiti.
Dall'alto SL12 Speaker Interface, Styleline SL6, USB Stylelink Digital Plus, seguono la serie di cavi Matrix con il 23, 36, 38 (in basso) che implementano una tecnologia multipolare e tre esemplari di cavi di alimentazione Z III della serie Shotgun. Cablaggi d'eccellenza i MIT.

La saletta Audio Graffiti dimostrava due impianti, uno al mattino e l'altro al pomeriggio, diversificati nel livello ma entrambi di ottime prestazioni.
L'impianto mattutino (definito "minimalista") era costituito dai diffusori Ascendo Monitor C5 MK II, amplificatore NuForce STA 100, DAC NuForce DAC 80, cavi di potenza/segnale MIT Styleline, cavo USB MIT Stylelink Digital Plus e mobiletto portaelettroniche Bassocontinuo.

L'altra catena allestita per il pomeriggio (impianto "Top") era di livello superiore potendo contare sui diffusori Rosso Fiorentino Volterra, preamplificatore Atoll PR 400, finale di potenza Atoll AM 400, CD Player Atoll CD 400, DAC North Star Design Supremo, cavi di potenza e segnale MIT serie Matrix, cavo USB MIT Stylelink Digital Plus. Come mobile portaelettroniche c'era il medesimo Bassocontinuo presente al mattino.

Diffusore Ascendo Monitor C5 MK II.
E' un due vie basato su un altoparlante coassiale schermato caricato in bass reflex. Di piccole dimensioni (22 x 34 x 32,7 cm) copre un range di frequenze che va da 47 Hz a 25000 Hz (-3 dB), sensibilità di 87,5 dB/w/m. Il trasduttore degli alti da 25 mm ha il magnete in Neodimio, quello dei bassi è un 18 cm con cono in XP. Davvero accattivante il suono di questi sistema, luminoso sulle medie e molto musicale.

La coppia di italianissime Rosso Fiorentino Volterra che hanno suonato nella sessione pomeridiana.

 

 

SALA STUDIO MAJANDI

Gianpiero Majandi, il papà delle Chimaera, ha proposto nella sua saletta un diffusore prototipo che ha riscosso grande successo nella due giorni dell'Audiario. Queste le sue caratteristiche salienti: diffusore a radiazione diretta con active reflex/servo loader, quadriamplificato, dotato di stand integrato con sistema di disaccoppiamento dal pavimento. Dimensioni del diffusore: 35 x 35 x 48 cm (larghezza-altezza-profondità). Impiega 2 woofer a lunga escursione da 12", un midrange a radiazione diretta coassiale al woofer frontale e un tweeter a compressione coassiale al midrange. Time align su tutte le vie. Risposta in frequenza (campo libero, a 1 metro): 40 Hz - 22 kHz entro +/- 2 dB. Dispersione: 90° x 90° da 500 Hz a 12 kHz.
Massima pressione sonora erogabile: 122 dB@1 metro entro i limiti della banda passante.

La coppia di diffusori prototipo era splendidamente pilotata da elettroniche EAM Lab: due finali di potenza HA600 per le basse frequenze e due amplificatori finali HA300 per le frequenze medie e alte. Sorgente l'unità Media Player Bit4Sound con connessione S/P-DIF al convertitore North Star USB dac 32 192 kHz/32 bit.
Una macchina di alto livello davvero completa il Bit4Sound, alimentatore ibrido semipassivo dotato di condensatori di alta qualità, CPU Ivy Bridge, uscite analogiche bilanciate, cabinet completamente in alluminio e display VDF (Touch Screen opzionale). Supporta i formati DSD e DXD ed è fornito di convertitore Cirrus logic CS4398.

L'intrigante frontale del poderoso EAM Lab HA 600.

Notevole il peso del sistema Majandi a causa della struttura in alluminio: ben 85 Kg, compreso lo stand integrato alto 80 cm.
Il coassiale è un 8" con unità tweeter anulare in mylar, la potenza sopportabile a lungo termine è di 500 watt per ciascuno dei woofer, 300 watt per la via superiore. Il servo-risuonatore attivo (Active Reflex) permette di raggiungere i 40 Hz da due 12" caricati in 17 litri di volume complessivo, mantenendo 95 dB di sensibilità e con una tenuta in potenza continua di 500 watt per ciascun woofer. In pratica il limite, con questo sistema, è solo quello termico della bobina mobile del trasduttore.

Le Majandi prototipo sono più profonde che alte e larghe (escluso lo stand). La vista frontale è praticamente quella di un minidiffusore. I due woofer sono piazzati uno dietro alla "scodella" di carico del coassiale (anch'essa in alluminio scavato dal pieno), mentre il secondo 12" che funge da condotto di accordo è affacciato sul posteriore. Assolutamente sordo il cabinet, la prova "nocche" è superata in pieno.

Il connettore Speak-On che collega il diffusore alle elettroniche è posto alla base dello stand.
Molto convincenti le prestazioni con un suono di tipo monitor, estremamente focalizzato, definito e dalla scena tridimensionale perfettamente stabile anche per posizioni distanti dal fatidico "Sweet Spot". Pure ascoltando nell'anticamera della saletta il suono non smarriva le sue caratteristiche ma rimaneva sempre ben bilanciato timbricamente. Si tratta di un sistema complesso da mettere a punto, nella giornata di domenica Gianpiero Majandi è riuscito a ottenere una migliore messa a punto, a tutto vantaggio della gamma bassa che è apparsa più presente e articolata rispetto a sabato.

 

 

SALA HI FI DIRECT

Un piacevole incontro quello con la Hi Fi Direct, distributore esclusivo per l’Italia dei diffusori VEF Radiotehnika RRR e DLS Flatbox. L'azienda lombarda è una strenua sostenitrice dell'Hi Fi abbordabile con prodotti che presentano tutti un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Regine della scena ancora una volta le Giant FS100, torre da pavimento bass reflex a tre vie di dimensioni importanti che impiega 5 Altoparlanti (due woofer da 200 mm, due midrange da 127 mm e un tweeter a cupola da 25 mm). Condensatori in polipropilene e sensibilità di 91 dB/w/m.

Cosa c'è di più rilassante che rientrare a casa dopo una giornata di lavoro, sedersi in poltrona e con un semplice gesto ascoltare la musica preferita immagazzinata nel proprio cellulare o tablet? Il DLS Flatsub Stereo-One è un sistema Bluetooth tutto in uno la cui centrale operativa è un subwoofer attivo da appendere alla parete come un quadro, che incorpora due amplificatori: uno per le proprie basse frequenze e il secondo, stereofonico, per pilotare una coppia di diffusori Flatbox.
Il ricevitore separato Bluetooth Apt-X incluso va collegato alla presa d'ingresso del segnale, sul proprio dispositivo (Smartphone, Tablet, PC)  va poi selezionata l'opzione Bluetooth per connettersi immediatamente al Flatsub e ascoltare la musica senza fili. Lasciandolo in standby non dovrete nemmeno prendervi la briga di accenderlo.

Le Giant FS 100 sono state pilotate da due diverse soluzioni amplificative, la prima si avvaleva di un ricevitore Audio/Video JVC RX-D411 mentre la seconda, più raffinata, vedeva l'alternarsi di due amplificatori integrati valvolari: il Sonus Mirus 50 e il Fountek Altitude 6500. Inutile negare che i migliori risultati sono stati ottenuti da quest'ultima accoppiata, superiore al pur onesto JVC in bellezza timbrica, luminosità delle medie frequenze e musicalità complessiva.

I due intergrati termoionici Sonus Mirus 50 (a destra) e il Fountek Altitude 6500.

Fountek Altitude 6500.
E' un push pull stereo in classe AB con stadio d'uscita costituito da quattro pentodi 6CA7 per canale, stadio pilota con due 12AX7 e due 12AU7. La potenza erogata raggiunge gli 80 watt per canale con una THD+N inferiore al 3%.

 

 

BANCO ASCOLTO CUFFIE

Gemellato con la sala Hermitage era presente per la gioia dei cuffiofili un banco di ascolto ricco di interessanti oggetti. In esposizione/dimostrazione il CD Player e interfaccia Bluetooth Harman Kardon BTA10 per l'ascolto diretto da cellulari, smartphone, iPad e dispositivi simili portati dal pubblico. Le cuffie erano pilotate dall'amplificatore Docet Cuffia-Amp. Il reparto cuffie comprendeva la JVC HA-FXZ200 (In ear), JVC HA-SZ2000, AKG K935, AKG Q701, AKG K550, AKG K167 Tiesto, JBL J88, Harman Kardon CL-W. Davvero niente male come assortimento...

JBL Onbeat Rumble.
Sistema di diffusori da tavolo con Bluetooth, dock station per iPhone 5 e iPad mini. Integra un subwoofer down-firing con driver da 114 mm per dei bassi sorprendenti. Connettività AAC Bluetooth e Harman TrueStream, una tecnologia che assicura un'alta qualità dell'audio streaming in wireless.

Dispositivi della JBL Wireless Family. Dall'alto verso il basso vediamo un diffusore portatile con Bluetooth streaming JBL Charge Green, uno speaker JBL Micro Wireless Blue e un JBL Flip Green, diffusore stereo portatile Bluetooth.

 Due modelli di cuffia AKG. A destra la Q701 in versione verde, affiancata dalla K550.

 

 

AMICI E PERSONAGGI

Mauro Neri, direttore responsabile della rivista Audioreview.

Emidio Frattaroli, fondatore, editore e Direttore Responsabile del quotidiano d'informazione audio e video on-line AV Magazine.

Marco Cicogna, redattore di Audioreview.

Quirino Cieri, direttore tecnico/Service & Technical Manager della Kenwood Electronics Italia.

Massimiliano Magri, titolare della Grandinote.

Silvano Cremonesi, patron della Pearl Evolution.

Pierre Bolduc, direttore della rivista Audiophile Sound.

I due amici Roberto e Riccardo.

Alfredo Di Pietro

Segue la Terza e ultima Parte...


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